Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vaniglia "dry hopping"
#11

Se qualcuno ti insulta in privato però segnalalo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Anche a me interessa tanto provare ad inserire un odore di vaniglia in una belgian blonde.
Più che al baccello coi semi, pensavo all'estratto...
Hai mai provato?
Cita messaggio
#13

(29-12-2015, 12:52 )Lo Zingaro Ha scritto:  Anche a me interessa tanto provare ad inserire un odore di vaniglia in una belgian blonde.
Più che al baccello coi semi, pensavo all'estratto...
Hai mai provato?

no estreatto mai una prova simile l ho fatta con le mandorle però

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#14

Io la vaniglia la sento tantissimo e la uso davvero in misura moderata in un solo tipo di birra, nella noel. L'ordine è di due bacche (4/5gr) su 23 litri.
Mi sorge spontanea una domanda, le tagli di lungo le bacche? Altrimenti l'estrazione è minima. Personalmente valuterei di diminuire i tempi di bollitura per le spezie in genere...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

(03-01-2016, 10:46 )Miciospecial Ha scritto:  Io la vaniglia la sento tantissimo e la uso davvero in misura moderata in un solo tipo di birra, nella noel. L'ordine è di due bacche (4/5gr) su 23 litri.
Mi sorge spontanea una domanda, le tagli di lungo le bacche? Altrimenti l'estrazione è minima. Personalmente valuterei di diminuire i tempi di bollitura per le spezie in genere...

sisi le taglio di lungo frantumando anche i semi ma magari la mia percezione è più bassa del felino che è in te

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#16

Più che altro volevo sapere come vedi la vaniglia direttamente in fermentatore

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#17

Non è che compri della vaniglia di bassa qualità o vecchia/conservata male?
Qualità e conservazione sono fattori importantissimi in questo tipo di spezie.
Cita messaggio
#18

(05-01-2016, 07:55 )Verngr Ha scritto:  Non è che compri della vaniglia di bassa qualità o vecchia/conservata male?
Qualità e conservazione sono fattori importantissimi in questo tipo di spezie.

nono tranquillo ma diciamo che fin ora ne mettevo poca quest anno ho esagerato ma ancora non provato

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#19

Puoi provare in 2' fermentazione anche perché nella prima tanti profumi volano via per via del gorgogliamento ma comunque secondo me, la chiave è una bollitura limitata, tipo 1 o 2 min al massimo. Puoi pensare di fare una tisana di vaniglia che ha bollito qualche minuto e buttare tutto dentro al travaso e lasciare il tutto per qualche settimana almeno...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

(06-01-2016, 02:31 )Miciospecial Ha scritto:  Puoi provare in 2' fermentazione anche perché nella prima tanti profumi volano via per via del gorgogliamento ma comunque secondo me, la chiave è una bollitura limitata, tipo 1 o 2 min al massimo. Puoi pensare di fare una tisana di vaniglia che ha bollito qualche minuto e buttare tutto dentro al travaso e lasciare il tutto per qualche settimana almeno...

In questo modo faccio un infuso insomma

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)