Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vaniglia "dry hopping"
#1

salve a tutti 
sono 5 anni che faccio prove con la vaniglia ottenendo scarsi risultati 
o meglio le birre escono bene ma la vaniglia risulta sempre non presente 
sia nel gusto che nel retrogusto e sia  al naso..... l ho sempre usata negli ultimi 10/15 min di bollitura in quantità diverse sperimentando molto 
(pensate che quest anno in 24 lt di birra ho messo 20 baccelli)...


stavo pensando e se le mettessi tipo dry hopping in fermentatore ?si non darebbe gusto ma al naso dovrebbe sentirsi!?
cosa ne pensate ? anche se ho paura di eventuali infezioni

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#2

Hai mai pensato che forse non ti piace il gusto della vaniglia nella birra?e tieni presente che dosar le spezie è tutt'altro che facile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Perché non dovrebbe piacermi se provo e xk voglio k si senti

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#4

Ti piace la vaniglia o la vaniglia nella birra?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

nella birra altrimenti non farei ste prove
le birre che faccio e/o progetto devono piacere prima a me e poi agli altri .... e comunque se una cosa a me piace poco mi frega se a uno non piace basta che vadi bene a me ....
poi se devo fare birre per tutti le faccio e le faccio spesso ma credo che un HB deve prima soddisfare se stesso

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#6

Potresti gentilmente mettere la firma in minuscolo?secondo la netiquette il caps lock attivo vuol dire urlare. E per quanto mi scocci fare la parte del moderatore rompi devo farlo. Detto ciò la percezione delle spezie purtroppo è soggettiva,in genere un rapporto di 1gr/L è un buon compromesso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(28-12-2015, 02:24 )alexander_douglas Ha scritto:  Potresti gentilmente mettere la firma in minuscolo?secondo la netiquette il caps lock attivo vuol dire urlare. E per quanto mi scocci fare la parte del moderatore rompi devo farlo. Detto ciò la percezione delle spezie purtroppo è soggettiva,in genere un rapporto di 1gr/L è un buon compromesso

la cmabio subito non è urlare tranquillo e x far capire a chi scrive in privato e offende .... sentendosi DIO che siamo o almeno sono per divertimento e per condividere e non per fare il prof qui   Big Grin Big Grin Big Grin 

sopratutto per chi fa vedere  di esser mastro birraio e poi in realtà  poca sostanza perchè chi attacca alla fine non produce, l'umiltà è una cosa bellissima e i + grandi in tutti i settori non solo in questo ,lo sono
(comunque tranqullo è tuo compito scusa errore mio non sapevo)

X tornare a noi si molto soggettiva  ioo  sono contro le spezie veramente ma qui mi sono fissato comunque più o meno quello è il rapporto che uso Ale (modifico subito)

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#8

con la vaniglia mi sono fissato in quanto tutti dicono che sia una aroma fortissimo e intenso in bassissime quantità ma no ho riscontrato ciò

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#9

hai provato a fare un infuso di vaniglia e inserirlo a 0 minuti???

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#10

(28-12-2015, 09:35 )birra ok Ha scritto:  hai provato a fare un infuso di vaniglia e inserirlo a 0 minuti???

sisi l ' ultima prova diciamo che ancora è in maturazione quindi non saprei dirti (diciamo che ho esagerato forse  20 baccelli  x 20 lt)

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)