Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura mosto a 34°
#21

birra ok non ti irrigidire..
l'attenuazione apparente di quel lievito è 75-81% quindi significa che partendo da una gravità iniziale di 1.054, quella finale dovrebbe attestarsi tra 1.010 e 1.014 con un tenore alcolico di conseguenza tra 5,4 e 5,8%.
Cita messaggio
#22

(09-12-2015, 05:03 )Paul Ha scritto:  Una ricetta non può prevedere una FG.
La puoi stimare ma non puoi puntare il dito e dire "fermati qui"

in birrificio (hibu) si stimava un fg per avere un certo grado alcolico...quando raggiungevi "quel" grado alcolico ( calcolato con i gradi plato e un calcolo apposta che ora non sto usando perchè uso il densimentro) si abbassava la temperatura del mosto a 12°, si faceva sedimentare il lievito e le impurità e si spurgava il mosto 2 volte al giorno, la mattina e dopo 12 ore...fino a quando non si arrivava, dopo 7/8 giorni, a non avere più impurità e lieviti e usciva solo il mosto bello limpido....e la fg rimaneva quella...non aumentava quindi si imbottigliava con l'aggiunta di ulteriore lievito

puntavo il dito sul quadrante del fermentatore per fare scendere la temperatura a 12°...qui posso solo togliere la coperta e lasciare il fermentatore ai 12° della temperatura della cantina

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#23

(09-12-2015, 05:14 )Tommaso Ha scritto:  birra ok non ti irrigidire..
l'attenuazione apparente di quel lievito è 75-81% quindi significa che partendo da una gravità iniziale di 1.054, quella finale dovrebbe attestarsi tra 1.010 e 1.014 con un tenore alcolico di conseguenza tra 5,4 e 5,8%.

tranquillo non mi irrigidisco ma sono un amante della matematica e della birra quindi i numeri dicono tutto....1054-1016/ 7,5=5.0666667 ( calcolo "approssimativo" dei gradi alcolici)

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#24

Forse non mi sono spiegato.

Se hai una OG di 1050 e usi un lievito che ha una AA del 75% puoi stimare una FG teorica di 1012.5... che poi se tutto va bene sarà quella, punto più punto meno.

Ma non puoi dire "fermati a 1016". Certo, puoi abbassare la T. L'unico risultato è che non saprai mai cosa succede e quando riprenderà la fermentazione (banalmente la regali ad un amico, la tiene fuori dal frigo e gli esplode in mano.

I lieviti sono cellule, non li vedi di certo ad occhio nudo...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

considerando che US-05 attenua a 81% ma non ci arriva quasi mai nessuno e che quindi consideriamo un 78% la FG dovrebbe essere di 1011 ma dipende anche dalla temperatura di ammostamento
Cita messaggio
#26

scusa ma visto che la matematica ti piace il 75% di 1.054 (-1000) è 40,50 quindi teoricamente la tua fermentazione finisce sotto 1.013,5.
Cita messaggio
#27

grazie paul, tommaso, vrantist, parma e comero...ora lascio il mosto a raffreddare...domani rimisuro la fg...e vi tengo aggiornati...ho assaggiato il mosto e sembra simile al primo che ho fatto 10gg fa...dove la og era di soli 1045 ( anzichè 1052 previsti)e la fg di 1014 con le stesse quantità di malto e stesso procedimento tranne che per l'ammostamento ( 40 ammostamento e 20 sparge) e qualche grammo di luppolo in meno

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#28

news...mosto a 18°, fg stabile a 1018...

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#29

per conto mio deve ancora scendere poi fai te, se vuoi tentare..
eventualmente calcola meno volumi di Co2 per carbonatare.
Cita messaggio
#30

bhe...a 18 gradi dovrebbe lavorare lo stesso il lievito....se domani è ancora stabile gli do qualche grado di t fino a 20°

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)