Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura del mosto prima di imbottigliare
#1

Buongiorno! Scusate se ripesco una domanda di cui gia si era parlato ma non riesco più a ritrovare il post.
La mia birra è ora a 2 °C e giovedi imbottiglio,come è maglio procedere?
-travaso a freddo, riporto la temperatura intorno ai 20°C e poi aggiungo lo zucchero e imbottiglio.
-oppure faccio tutto a freddo (travaso,aggiunta zucchero e imbottigliamento) e poi riporto la bottiglie intorno ai 20?

grazie per l'aiuto!  Birra03
Cita messaggio
#2

Io adotto la seconda pratica.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#3

Che birra hai fatto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(13-10-2015, 10:55 )Iuri Ha scritto:  Io adotto la seconda pratica.

e non hai problemi con la rifermentazione? tutto ok? farei cosi anche io perchè più comodo...
Cita messaggio
#5

Se sono ad alta, i lieviti si riattivano comunque quando la T si alza

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Io non vedo grosse differenze tra il primo e il secondo approccio (ovviamente parlando di Ale). Come dice Paul quando si risvegliano i lieviti riprendono a pappare. Il secondo approccio è meglio perché più pratico, dato che non devi aspettare prima di imbottigliare.
Cita messaggio
#7

Differenze ci sono, se facciamo il travaso e aspettiamo che arrivi a 20 gradi, possono passare anche 2 ore, con rischio ossidazione e infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(13-10-2015, 01:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Differenze ci sono,  se facciamo il travaso e aspettiamo che arrivi a 20 gradi,  possono passare anche 2 ore, con rischio ossidazione e infezione!

Parliamo di birra da carbonare e comunque l'ossidazione avviene se si fa splashare ed è maggiore più è alta la T.

Una volta fatto il travaso, ci sono le stesse possibilità di infezione che si hanno quando si fa un qualunque travaso. Cioè quasi nulle se si fanno le cose a modo e non si è particolarmente sfortunati.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

L'ossidazione avviene anche a contatto con l'aria e possibilità di Infezioni sono molto più alte rispetto ad imbottigliare subito.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Beh dai il rischio di infezione mi sembra identico a quello del primo travaso, basta semplicemente tenere tappato il fermentatore in attesa dell'imbottigliamento.
L'ossigenazione le semplice contatto con l'aria in quel momento è trascurabile rispetto a quella che avviene inevitabilmente col travaso. Quel poco ossigeno viene comunque consumato dai lieviti durante l'inizio della carbonazione.
Ad ogni modo, anche volendo considerare questi rischi, è meglio e più pratico imbottigliare subito.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)