Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura mosto a 34°
#11

(09-12-2015, 03:07 )Paul Ha scritto:  A quanto arriva non lo decidi tu Big Grin

ma se voglio max 5 gradi fermo la fermentazione...o no???? se poi sono in più lascio il mosto al fresco ( 12°) e lo elimino col travaso...poi c'è l'ulteriore rifermentazione in bottiglia che mi fa salire ancora di un 0,5% di alcool....o no???

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#12

Aspetta aspetta spiegami come fai ad eliminare il grado alcolico col travaso?
Cita messaggio
#13

Fermi la fermentazione? Con le preghiere?
La rifermentazione di alza di mezzo grado solo se fai un priming da 10g per litro.
Cita messaggio
#14

Si in linea teorica dovresti bloccare la fermentazione ma in casa dubito si possa fare, almeno, io personalmente non ho gli strumenti adatti.
Poi, per inibire l'azione del lievito dovresti raffreddare molto di più di 12°C.
Oltretutto l'US-05 a 12°C fermenta ancora (nello spreadsheet della Fermentis è il limite minimo di fermentazione).
Io ti consiglio di far finire la fermentazione al lievito ed eventualmente se proprio proprio (ma proprio) la vuoi per forza meno alcoolica diluirla con acqua al momento dell'imbottigliamento.
Se poi decidi di tentare di bloccare la fermentazione perlomeno quando imbottigli non aggiungere zucchero altrimenti rischi seriamente che le bottiglie ti possano esplodere.
Cita messaggio
#15

se abbasso la temperatura del mosto a 12° il lievito non lavora più o sbaglio??? ha un range da 15 a 22 gradi...al di sotto non dovrebbe più lavorare....poi dovrebbe formarsi un fondo che col travaso elimino...poi la parte che avanza nel mosto la si usa per la rifermentazione....o sbaglio????

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#16

(09-12-2015, 04:43 )birra ok Ha scritto:  se abbasso la temperatura del mosto a 12° il lievito non lavora più o sbaglio??? 
sbagli lo mandi solo in letargo
Cita messaggio
#17

Se fermi volontariamente la fermentazione, abbassando la T a pochi gradi sopra lo zero, poi quando riparte per la carbonazione ti esplodono le bottiglie.
Qui non siamo in birrificio, le birre non devi venderle, non ha alcuna importanza se la birra ti viene con mezzo grado in più (beato te) o in meno.
Cita messaggio
#18

No birra ok,
quel lievito ha un range di lavoro ottimale tra 15 e 22°C mentre lavora comunque tra 12 e 25°C.
Cita messaggio
#19

(09-12-2015, 04:49 )COMERO83 Ha scritto:  sbagli lo mandi solo in letargo

la ricetta prevedeva che arrivasse a 1016 di fg per avere 5%...ora è a 1020...il mosto è arrivato ora a 22 gradi ma non gorgoglia più ( che non vuol dire nulla...magari sta ancora fermentando e non lo sento da gorgogliatore)....la temperatura in cantina è di 12° dove lascio i mosti a riposare prima dell'imbottigliamento

secondo voi quale dovrebbe essere la fg finale se la og iniziale era 1054 e la fg finale teorica dovrebbe essere di 1016 e un grado alcolico di 5,06666666667%???

la matematica non è un'opinione....disse qualcuno!!!!

nel frattempo vi ringrazio per le risposte che mi date

riposto la ricetta


10000 gr di pils
500 gr fiocchi frumento
60 gr hellertauer tradition 60 minuti
60 gr hellertauer tradition 15 minuti
100 gr hellertauer hersbruker 5 minuti
2 x us-05
litri in ammostamento 45
litri sparge 15
litri finali 42
OG 1054
FG 1016
ALCOOL 5%


RICETTA DATAMI DA ALLIEVO E MODIFICATA IN LUPPOLI

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#20

Una ricetta non può prevedere una FG.
La puoi stimare ma non puoi puntare il dito e dire "fermati qui"

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)