Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per prima bassa fermentazione
#61

(09-03-2016, 09:51 )christiantilt Ha scritto:  ininfluente non credo. Comunque basta fare un esperimento: dopo aver imbottigliato prova a rifermentare due bottiglie della stessa birra, stessa capacità, a T differenti, una a 10° per 4 settimane e una a 20° per due settimane. Dopo un mese stappale entrambi e confrontale, secondo me avranno la stessa quantità di co2 all'interno, ma quella fermentata a T più alta ti sembrerà molto più gasata.

Ecco se già mi dici che la co2 è la stessa, allora mi trovi daccordo perché forse il discorso che fai tu influisce sul tipo di bollicina e sulla schiuma ma non sulla quantità di co2 perché quella e figlia degli zuccheri e basta.   Birra02
Cita messaggio
#62

ma io non ho mai detto che cambia la quantità di co2 Big Grin

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#63

(09-03-2016, 09:57 )vrantist Ha scritto:  Gli zuccheri residui durante la carbonazione non sono solo quello aggiunti prima di imbottigliare. Può succedere che ci sia una nuova attività dei lieviti in bottiglia, non è così raro: si pappano zucchero che aggiungi più quello rimasto dalla fermentazione. Però è vero che quelle temperature non sono alte.
Forse la fermentazione non era completamente finita.

La Fg era stabile, quindi non credo, alla fine penso solo di aver esagerato leggermente con il priming. comunque ho stappato e ritappato ed leggermente è migliorata e ho notato che fargli fare 5 o 6 giorni di frigo prima di stappare aiuta molto.  Wink
Cita messaggio
#64

(09-03-2016, 10:02 )christiantilt Ha scritto:  ma io non ho mai detto che cambia la quantità di co2 Big Grin

E' vero, e hai anche detto che " fermentata a 20 sembra più gassata", quindi è solo un illusione! Big Grin   Big Grin
Cita messaggio
#65

(09-03-2016, 09:51 )christiantilt Ha scritto:  ininfluente non credo. Comunque basta fare un esperimento: dopo aver imbottigliato prova a rifermentare due bottiglie della stessa birra, stessa capacità, a T differenti, una a 10° per 4 settimane e una a 20° per due settimane. Dopo un mese stappale entrambi e confrontale, secondo me avranno la stessa quantità di co2 all'interno, ma quella fermentata a T più alta ti sembrerà molto più gasata.

Ho sempre sostenuto che la temp ottimale per la formazione di un buon  perlage deve avvenire a 16 gradi. Questo è la procedura che attuo per tutte le birre e il risultato è garantito.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#66

(10-03-2016, 02:21 )lorevia Ha scritto:  Ho sempre sostenuto che la temp ottimale per la formazione di un buon  perlage deve avvenire a 16 gradi. Questo è la procedura che attuo per tutte le birre e il risultato è garantito.

Lorenz
Per alcuni stili può sicuramente andare bene, in base al lievito utilizzato.
Per come la vedo io una bassa rifermentata a 16° produrrà una schiuma a grana grossolana, mentre ad esempio una saison con 3724 a 16° semplicemente non rifermenta.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#67

E quindi a temp rifermenteresti una saison?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#68

La carbonazione a temperatura bassa secondo me è solo una nostra paranoia. Io ho rifermentato alcune birre a 20 e la schiuma è perfetta. Secondo me ci sono anche altri fattori che incidono, in primis una corretta fermentazione.
Cita messaggio
#69

(10-03-2016, 10:16 )lorevia Ha scritto:  E quindi a temp rifermenteresti una saison?

Lorenz

alla T più bassa tollerata dal lievito, al massimo un grado in più. Nello specifico col 3724 rifermento a 21-22°

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#70

e quindi nelle saison non si può ottenere un buon risultato?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)