Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Procedimento bassa fermentazione
#1

Ciao a tutti,

Vorrei sapere un po di pareri sul procedimento della bassa fermentazione, di seguito un po di dati sulla mia ricetta:

vienna red lager con gu 58 da 50lt, mash a 65° per 60min, utilizzerò un Fermentis SafLager W-34/70 in proporzione di (da scheda lievito)
80/120gr a hl, mi verrebbe quindi 1,2gr/lt, quindi 63gr considerando 53lt.
Dunque a seguito del raffreddamento che farò a T piu bassa possibile (potrei arrivare a 15-16°) reidrato il lievito con acqua sterile 10volte il suo peso (come da scheda lievito), nel frattempo metto il fermentatore in frigo e cerco di raggiungere i 12° ed inoculo.
Mantengo il fermentatore a 12° fino a raggiungere 1/3 della sua og (quindi se og 14.5°brix, 1/3 og tento di raggiungere 10-11°brix)
travaso e rimetto in frigo a 12° fino a raggiungere la fg che (spero) sarà di 4°brix.
A fermentazione conclusa faccio la pausa diacetyl a 18° per 2-3gg
Lagerizzo a 2° per circa un mese con successivo travaso
imbottigliamento con priming: vorrei gasare a 2.2vol, la mia sosta diacetyl era di 18° (quindi 0.93vol di co2) devo aggiungere 1.27vol di co2 quindi 5.1gr/lt
maturo per un mese a 12°

Tutto corretto? avrei dubbi su quantità e T di inoculo, i travasi se li ho disposti bene a seconda delle fasi.
Accetto consigli a tutto spiano, grazie.
Cita messaggio
#2

Dopo che hai messo il lievito, tieni la temperatura per almeno 12 ore a 16/18 gradi, poi fai scendere a 12 gradi, ci vorrà un giorno con tutti quei litri.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

per il resto cosa ne pensi? tutti i vari procedimenti sono esatti?
lievito?
Cita messaggio
#4

La sosta diacetyl non la devi fare a fermentazione terminata, secondo me si può fare il travaso a 3/4 della fermentazione, fai la sosta e poi lagerizzazione per 1 mese. Se la fermentazione è finita il lievito non riesce a riassorbire il diacetyl. Secondo me 12 mesi di maturazioni sono sono un po' tanti? (Opinione mia) dato che non penso che non sarà molto alcolica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

no no, non 12 mesi ma un mese a 12°, come da fermentazione
Cita messaggio
#6

Nelle mie, dopo il rest diacetyl , faccio un secondo travaso, poi lagerizzo, quando imbottiglio, faccio il terzo travaso.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ognuno ha le proprie convinzioni su quale sia il metodo migliore per condurre una bassa fermentazione, alcuni hanno idee proprie, altri seguono le indicazioni lasciate in rete da altri.. Io ho provato diversi metodi e alla fine ho trovato quello che mi da i risultati migliori solamente sperimentando, per cui ti consiglio di provare, provare, provare.. 
Io ci ho messo almeno due anni prima di fare una lager accettabile, per cui non ti abbattere davanti ad un insuccesso o un prodotto che non ha le caratteristiche che ti saresti aspettato, modifica qualche parametro, possibilmente uno alla volta per riuscire a riconoscere le differenze, cerca di capire come lavorano i lieviti a bassa fermentazione (non sono tutti uguali) in relazione ai composti chimici presenti nei malti, nei luppoli e nell'acqua Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

(09-04-2017, 08:55 )antoniobrew Ha scritto:  no no, non 12 mesi ma un mese a 12°, come da fermentazione


scusa ho letto male.
Comunque sono d'accordo con Allievo per il fatto dei 3 travasi.
Cita messaggio
#9

ok, grazie mille, per il momento punto a produrre un qualcosa di bevibile, per sperimentare lo sto gia facendo Wink

per il lievito invece mi sapete dire qualcosa sulle quantità?
Cita messaggio
#10

5 bustine vanno bene.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)