Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per prima bassa fermentazione
#41

A più di un mese dall'imbottigliamento oggi ho assaggiato la mia prima Pilsner, quella per cui avevo creato questa discussione. Il risultato è molto buono ma stranamente risulta eccessivamente carbonata. Vi riepilogo alcuni dati così magari mi aiutate a capire dove può stare l'errore: OG 1050, FG 1012, fermentazione per 12gg a 12°, e a fg quasi raggiunta ulteriori 2gg a 17° per dyacetil rest. Lagherizzazione per 3 settimane a 2,5°, imbottigliata con 5,5 gr/l di zucchero semolato. Carbonazione una settimana a 16° poi fino ad ora a 12/13°. 
Vedete errori? 

[Immagine: 1zyvq60.jpg]
Cita messaggio
#42

5,5 non sono pochi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

(13-02-2016, 06:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  5,5 non sono pochi.

Hai ragione, ma non avendo precedenti esperienze come riferimento, l'ho calcolato considerando la max t di fermentazione cioè 17 quella di dyacetil per ottenere 2.3 vol di co2. A questo punto dici può servire stappare e ritappare anche un paio di volte magari?
Cita messaggio
#44

Io la massima temperatura di fermentazione la considero 11/12, cioè quella che fermenta.
E non più di 5 grammi per litro.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#45

(13-02-2016, 07:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io la massima temperatura di fermentazione la considero 11/12, cioè quella che fermenta.
E non più di 5 grammi per litro.

Grazie, per la prossima a questo punto saprò come regolarmi.
Cita messaggio
#46

La temperatura da considera è la massima raggiunta durante la fermentazione, poiché da essa dipenda quanda CO2 ha abbandonato il mosto. 5,5 non sono per niente un livello alto a mio parere.
Secondo me il problema sta altrove.
Cita messaggio
#47

(13-02-2016, 09:00 )vrantist Ha scritto:  La temperatura da considera è la massima raggiunta durante la fermentazione, poiché da essa dipenda quanda CO2 ha abbandonato il mosto. 5,5 non sono per niente un livello alto a mio parere.
Secondo me il problema sta altrove.

La fermentazione alta e una fermentazione a bassa,  rilasciano una frizzantezza diversa,  quest'ultima ancora di più. Tieni conto che 5 grammi per litro per una la lager sono un bel po',  figurati 5,5!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#48

(13-02-2016, 09:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La fermentazione alta e una fermentazione a bassa,  rilasciano una frizzantezza diversa,  quest'ultima ancora di più. Tieni conto che 5 grammi per litro per una la lager sono un bel po',  figurati 5,5!

Devo ammettere che non ho mai fatto una bassa, però leggo che i volumi di CO2 consigliati per una lager sono nel range 2,2-2,7, quelle americane come al solito sul range alto. Se facciamo circa una via di mezzo, tipo 2,5 volumi, anche considerando 1,12 volumi iniziali (ma secondo me sono meno) per una T di 12 gradi, mi viene un priming di 5,5.
Comunque la carbonazione è molto soggettiva.
Forse nella basse la CO2 fa fatica a venir fuori anche quando si alza la temperatura per il diacetyl.
Oppure i lieviti si sono risvegliati un po' troppo durante la carbonazione. Boh.
Cita messaggio
#49

Secondo me va benissimo: guarda che bel cappello di schiuma!
Ha un bellissimo aspetto.

Prosit!

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#50

Si si è vero ha un bell'aspetto, peró è comunque troppo gassata!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)