Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per prima bassa fermentazione
#31

Cantina.
Perché 16° la rifermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

(16-01-2016, 11:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Cantina.
Perché 16° la rifermentazione?

L'ho tenuta una decina di giorni a 12 poi ho alzato a 16 pensando che forse sbagliavo e andava tenuta alla t più alta raggiunta durante la fermentazione. Era meglio a 12?
Cita messaggio
#33

Meglio 12!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

(17-01-2016, 01:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio 12!

Ok, ne terró conto per la prossima oramai!
Cita messaggio
#35

Ci metterà di più, come mi è capitato.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

cioè Lorenz porteresti da 17° a 2° direttamente? Non c'è il rischio di mandare in "standby" il lievito?
Io ho sempre letto che per la lagerizzazione la temperatura va abbassata gradualmente
Cita messaggio
#37

se è sufficientemente carbonata si 


lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#38

(19-01-2016, 02:55 )christiantilt Ha scritto:  cioè Lorenz porteresti da 17° a 2° direttamente? Non c'è il rischio di mandare in "standby" il lievito?
Io ho sempre letto che per la lagerizzazione la temperatura va abbassata gradualmente

no vai tranquillo, non serve una grande prestazione per carbonare; al limite usa, come faccio per tutte le birre, una dose omeopatica di f2
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#39

Ovvero, lorenz, come fai? Mi spieghi il procedimento
Perché per ogni tua birra preferisci rifermentare con l'F2?

Giao
Zingaro
Cita messaggio
#40

(19-01-2016, 02:17 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ovvero, lorenz, come fai? Mi spieghi il procedimento
Perché per ogni tua birra preferisci rifermentare con l'F2?

Giao
Zingaro
[quote pid='182446' dateline='1453202278']
appena fatto il travaso cospargo la superficie con una spolverata di lievito - le dosi consigliate è un gr x 25 l di birra che corrisponde + o - a di mezzo cucchiaino, ma io ne uso meno -, poi lo faccio scogliere. nel mentre scaldo lo zucchero e come al solito

uso lievito fresco perchè velocizza la rifermentazione, nel breve aiuta la schiuma e riassorbire tracce di diacetile. in più stratifica meglio.
lorenz
[/quote]

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)