Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per prima bassa fermentazione
#21

Si si tutto ok! Il fermentatore sta a 12 gradi e "brontola" regolarmente!
Cita messaggio
#22

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Grazie ai vostri consigli, scorre tutto liscio. Oggi al 7° giorno di fermentazione, da un Og di partenza di 1050, siamo a 1016 quindi mancano quei pochi punti alla fg. Ho travasato e ho portato il fermentatore dai 12° di fermentazione a 17° per il rest diacetyl e attendo a questo punto che arrivi a termine la fermentazione.
Cita messaggio
#24

Misura dopo tre giorni.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(13-12-2015, 11:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Misura dopo tre giorni.

Ok, grazie!
Cita messaggio
#26

(13-12-2015, 11:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Misura dopo tre giorni.

Son passati 3 giorni, ho misurato, 1012, dovrebbe essere arrivata! Che faccio ricontrollo domani per vedere se è stabile e lascio quindi un'altro giorno a 17 gradi, oppure travaso e lagherizzo sperando che se deve scendere ancora un punto lo farà durante la lagherizzazione?
Cita messaggio
#27

Travasa e lagerizzare, scendendo a 2 gradi progressivamente.
Come densità ci sei.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

(15-12-2015, 05:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Travasa e lagerizzare, scendendo a 2 gradi progressivamente.
Come densità ci sei.

Ok, perfetto!
Cita messaggio
#29

(15-12-2015, 05:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Travasa e lagerizzare,  scendendo a 2 gradi progressivamente.
Come densità ci sei.

nella pratica potresti andarci a razzo; non devi acclimatare il lievito
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

Allora...la mia prima pils sta finendo la terza settimana di rifermentazione in bottiglia a 16*, adesso a che temperatura si lascia maturare? La metto in frigo o la lascio ai 12/13* della cantina?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)