Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

grani speciali e non
#1

salve a tutti Smile,avrei trovato una ricetta con estratto d imalto in polvere grani speciali e grani vienna con fiocchi di grano,essendo la seconda volta che esperimento un e g come devo comportarmi con i grani vienna e i fiocchi??
Cita messaggio
#2

devi fare un partial mash con ammostamento dei grani.
60' a temperatura compresa tra 65° (per un mosto più fermentabile) a 69° (per un mosto più destrinico). Inutile nel tuo caso stare ad impazzirti con i multi step.

Mi sembra strana comunque come ricetta, vista la presenza dei fiocchi mi sarei aspettato un malto di base con enzimi in eccesso e non mi pare che il vienna sia uno di questi...
Cita messaggio
#3

(23-03-2012, 02:40 )gyve Ha scritto:  devi fare un partial mash con ammostamento dei grani.
60' a temperatura compresa tra 65° (per un mosto più fermentabile) a 69° (per un mosto più destrinico). Inutile nel tuo caso stare ad impazzirti con i multi step.

Mi sembra strana comunque come ricetta, vista la presenza dei fiocchi mi sarei aspettato un malto di base con enzimi in eccesso e non mi pare che il vienna sia uno di questi...

la ricetta include anche il malto secco ed il pilsener mezzo kg e mezzo kg per il vienna sarebbe una maerzen.
Cita messaggio
#4

Con i fiocchi di grano non è certamente una Märzen, e nemmeno una birra tedesca in generale. Sono vietatissimi dal Reinheitsgebot. Minaccia

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

(23-03-2012, 07:22 )Vale Ha scritto:  Con i fiocchi di grano non è certamente una Märzen, e nemmeno una birra tedesca in generale. Sono vietatissimi dal Reinheitsgebot. Minaccia

Ciao,

Vale

Anche io sapevo cosi ma se tu vai a leggere la ricetta su birramia ricette estratto oktoberfest/maerzen.........a me sembrava carina!??!!????!!!Angel
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)