Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ENZYBRAS vs OXi
#1

Ho visto che c'è già un 3d simile ma l'argomento è diverso, quindi ho aperto un nuovo 3d.

Sto finendo la mia bella confezione di Oxi da 1kg e nel prossimo ordine metterò dentro un altro sanificante.
Tra oxi e enzibras qual'è meglio? Cosa cambia? 

Quale consigliate?

Grazie

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Da come li presentano mi sono fatto l'idea di due prodotti diversi. Io li uso entrambi. L'enzybras per la pulizia del controflusso e tubi in silicone subito dopo la cotta e l'oxy come sanificante prima dell'utilizzo del controflusso e per i fermentatori

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Credo di aver capito più o meno cosa intendi
Per come lavoro io allora probabilmente mi conviene stare sull oxi, tanto per il resto vado di spugna.

L'unica cosa che non riesco a pulire bene ultimamente è il tubo del travaso, mi si è rotto lo scovolino!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Mettilo a bagno nell'oxi...che è anche un discreto detergente. Per toglierti ogni dubbio chiedi a Mr Malt

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Inoltre l'enzy richiede un tempo di contatto più lungo e un abbondante risciacquo finale....anche per dosi grammo/litro vince l'oxi (sempre nel caso l'enzy abbia funzione sanificante...il che non mi sembra...)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Grazie ancora Birra03 , credo proprio che metterò nel carrello un altro barattolone di oxi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

sono due prodotti diversi che svolgono due funzioni diverse, enzibras detergente, oxi sanificante.
Cita messaggio
#8

Posso permettermi di consigliarti lo star san?
A me piace molto!
Ti mangia la pelle delle mani ma è eccezionale!!! Big Grin

Se non ricordo male contiene una buona (più del 50%) di peracetico
Cita messaggio
#9

(23-11-2015, 12:20 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ti mangia la pelle delle mani ma è eccezionale!!! Big Grin

Lavoro molto di olio di gomito... potrei quasi scommettere che la sanificazione non è  necessaria (ovviamente non mi conviene provare) e non credo mi servano prodotti così aggressivi!!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Guarda, te lo consiglio perché:

tempo di contatto ridottissimo (30 secondi)
no risciacquo
si scioglie in acqua fredda, laddove l'oxi ha bisogno di acqua calda per dissolversi per benino
emivita sostanza disinfettante più lunga (l'oxi dopo na ventina di minuti si "disattiva" in quando la reazione che libera ossigeno si esaurisce)
poi vuoi mettere che il prodotto quando precipita al termine della pulizia è anche un nutrimento per il lievito????? questo perché a ph acido (alta concentrazione di disinfettante) questo aggeggio funge da sanitizzante, a ph basico (quando scola, si asciuga, entra in contatto col mosto, insomma tutte situazione di alta diluizione) la molecola si "sbriciola" in fosfati che aiutano i lieviti [spiegazione maccheronica ma efficace]
Figo no??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)