Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Efficienza con BS e troppa acqua sparge
#11

l'efficienza dell'impianto dipende da tanti fattori, macinatura dei grani, corretto mash, corretto sparge, calcoli adeguati dell'acqua necessaria ecc.
so di persone che fanno batch sparge e raggiungono efficienze quasi del 90% (alla faccia di chi sostiene che fare fly renda di più e io sono uno di questi).
Nello specifico, Houston (sgabuzen homebrewing) fa batch con due (o tre non ricordo) run.
L'inghippo tuo potrebbe essere dato proprio dal fatto che ne fai uno solo, è un'ipotesi.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

Si sì chiaro. Questa discussione è sull'efficienza di estrazione di ogni singolo batch. In altri casi dove ho tirato fuori tutta l'acqua anziché avere un avanzo, ho avuto efficienze più alte. Secondo me nel batch, a differenza che nel fly, in questo caso lasci in pentola molti zuccheri.
Cita messaggio
#13

Ed inoltre è uno sbattimento e, a mio avviso, si allungano i tempi.
Finché lavori su pochi litri te ne puoi fregare, ma con grosse cotte non mi pare conveniente.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

(14-03-2016, 12:03 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ed inoltre è uno sbattimento e, a mio avviso, si allungano i tempi.
Finché lavori su pochi litri te ne puoi fregare, ma con grosse cotte non mi pare conveniente.

Eh sì sono d'accordo. Comunque nell'ultima cotta sono arrivato al 74% con un solo batch. Segno che le variabili sono tante e se mantengo queste efficienze di certo non mi complico la vita.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)