Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attenuazione SafAle S-04
#21

(11-11-2015, 10:40 )alexander_douglas Ha scritto:  Se ne ha usata una ha rischiato un clamoroso underpitching visto il lievito ma qui vedo persone che suggeriscono 3 bustine e mezza di 04 per fare 23 litri ad OG 1062...e per fare una imperial stout ordinano tutte le scorte del lievito?

Io uso il calcolatore di brewer's friend. Secondo i loro studi l's-04 ha in media 8 miliardi di cellule per grammo. Dopodiché serve solo la calcolatrice di Windows per arrivare a quel valore. Devo scrivere tutti i passaggi matematici?
Ma voi in base a cosa decidete quanto lievito inoculare?
Cita messaggio
#22

Io 3 ce le avrei messe, poi de gustibus.
Lo 04 è deboluccio.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Per completezza: la formula che la letteratura ci dice di usare (Bertinotti incluso) è litri (23) * gradi plato (15,24) * fattore di inoculo (brewer's friend consiglia 1 per OG > 1060) che fanno 350 miliardi di cellule. La fermentis dichiara che l'S04 ha almeno 6 miliardi di cellule per grammo. Sempre Brewer's friend riferisce degli studi che trovano in media 8 miliardi per grammo (direi che i dati con il fornitore sono compatbili) 350 / 8 = 44 grammi di lievito, che sono 3,8 bustine. Sono stato anche troppo buono dicendo 3,5.
Quando si progetta una birra ci si dovrebbe mettere in una situazione cautelativa, non ipotizzare una bustina di lievito con 20 miliardi di cellule. Le bustine di lievito costano pochissimo. Perché cavolo dobbiamo rischiare????
Per favore, parliamo di dati, numeri e teoria e piantiamola di fare i saputelli esperti. Scusate lo sfogo.
Cita messaggio
#24

Ma infatti ragazzi non è che funziona a pizza e fichi
"Una è poca, che ne dici due?" "Si dai facciamo due"
Nooo!

Ovviamente si possono fare solo stime di massima ma l approccio dev essere scientifico non "l amico di mio cugino dice che"

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

Esperienza empirica mi dice che per 23 l da 1060 in su meglio usare 2 bustine,da 1080 3, per OG superiori a 1100 4....sempre prese le OG ed ottenute piu o meno le FG aspettate. Quindi l'esperienza mi dice che tutto quel lievito è inutile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Quindi una bustina è una bustina, a prescindere da cosa c è dentro.

Un po come dire che per amaricare una tal og usi 30gr di luppolo, che sia saaz o galaxy poco cambia

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Come dice Paul ovviamente sembra che per te tutte le bustine di lievito contengano la stessa quantità di lievito a prescindere. Ma poi qual è questa quantità? Perché per calcolare OG e IBU vanno bene le formule e per il tasso di inoculo no?
Ma poi, fosse un lievito liquido che costa un botto, devi fare lo starter etc, ma per i secchi?
E' come dire, io ho sempre fatto palazzi di 7 piani senza fondamenta e non sono mai cascati: quindi empiricamente dico che non servono le fondamenta. Chissenefrega se gli studi dicono che ci vorrebbero, non vedete, funziona! Poi un giorno cade un palazzo e la colpa la si dà al troppo vento!!
Questo è un pessimo messaggio soprattutto per i neofiti, esattamente come quando ho iniziato io che ho preso questa abitudine per il sentito dire. Sotto i 1060 usa una bustina e sopra 2. Ma scusa: e a 1060 che faccio? 1 e mezza? e 1059 che è un pelo sotto, solo una bustina? Ma dai...
Le scoperte empiriche servono soltanto per trarre spunto e formulare teorie che poi si traducono in assiomi e formule. Qui, questo passaggio non lo vedo.
Cita messaggio
#28

(12-11-2015, 12:09 )Paul Ha scritto:  Quindi una bustina è una bustina, a prescindere da cosa c è dentro.

Un po come dire che per amaricare una tal og usi 30gr di luppolo, che sia saaz o galaxy poco cambia

Si certo, una busta e' una bustina e contiene in piena efficienza 100 miliardi di cellule ....

Ragazzi con tutto il rispetto possibile e senza cercar  di far polemica ma è possibile che non riusciate ad andare oltre all'underpitching?

Ora credete a tutti i blog che volte , per me le indicazioni attendibili sono unicamente quelli della fermentis che danno informazioni generiche solo a chi così le vuol interpretare...

@raza: devi cercare di rivedere tutta la procedura. Non è normale per il profilo mash che hai fatto avere una attenuazione del genere per un lievito che ha una prestazione del tutto paragonabile allo 05- se non migliore- è possibile che con l inesperienza non sei riuscito a calibrare bene la temperatura, o non hai trattato bene il lievito. Ricorda di ossigenare bene , non fargli fare sbalzi termici ecc....

Ora io mi preoccuperei per la rifermentazione in bottiglia.

Lorena

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

Altra cosa: la vitalità di un secco si mantiene finché la busta e' chiusa. Non è saggio lasciare la busta aperta per più inoculi.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

(12-11-2015, 01:01 )lorevia Ha scritto:  Si certo, una busta e' una bustina e contiene in piena efficienza 100 miliardi di cellule ....

...

Ora credete a tutti i blog che volte , per me le indicazioni attendibili sono unicamente quelli della fermentis che danno informazioni generiche solo a chi così le vuol interpretare...

Lorena

Ma tu questo dati dove li hai letti? Hai un cugino che lavora nella fermentis? Sai com'è perché a me sembra che la fermentis dica che al packaging hai almeno 6 miliardi di cellule per grammo:

http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...FA_S04.pdf

Poi se sei fortunato, puoi anche averne veramente 100 miliardi.
E comunque il punto cruciale qui è quante cellule servono, ma a nessuno qui sembra determinante.
La fermentazione è lo step più importante in assoluto. La birra la fa il lievito.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
25-02-2015, 03:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)