Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1° kit AG supertramp : dubbi e perplessità
#1

ciao

dopo alcuni test incoraggianti fatti usando, da prima, estratti di malto luppolato e , a seguire, kit E+G, ora mi sento pronto per provare a sperimentare con la tecnica all grain; ho quindi acquistato il kit AG di Mr Malt per produrre 23 LT di "Supertramp" APA e  , come prima cosa, mi sono subito messo a studiare il foglio che conteneva le istruzioni  per creare questo "capolavoro"; ora , io sono solo un novellino ,ma qualche nozione, spiluccando qua e la,l'ho appresa pure io e mi sembra un pò eccessiva la quantità di acqua che , stando alle istruzioni, deve essere usata ; nello specifico: per l'ammostamento dei grani (5,9Kg di malti vari) 31Lt a cui dovrei poi aggiungerne altri 20 per il lavaggio delle trebbie.
1) Secondo voi i conti tornano o c'è qual quadra che non cosa?
2) visto che la mia attrezzatura è ancora in via di sviluppo e il materiale di cui ora dispongo è sottodimensionato,potrei ridurre le quantità di birra prodotta in modo da fare 2/3 cotte frazionando il contenuto del kit?
3) se si può fare, come divido il materiale (lievito compreso)?
grazie in anticipo per l'aiuto.

Gb
Cita messaggio
#2

1-l'acqua di mash è troppa! Considera che di solito viene utilizzata 3-3,5 L ogni kg di malti. Quindi circa 18-20L. L'acqua di sparge ok tanto poi utilizzarai solo quella necessaria! Questo kit è stato la mia prima AG, ho ancora il foglio, sul mio c'è scritto di usarne 16L e non 31!
2-3- non puoi dividere! Prendendo un kit hai preso già i malti mescolati tra di loro, sono 3 tipi come fai a dividerli in parti uguali! Il lievito ti sconsiglierei in ogni caso di dividerlo, piuttosto ne userei una busta ogni cotta! E comunque è da folli (senza offesa) fare tre cotte da 8L, ne imbottiglieresti si e no la metà! Organizzati con l'attezzatura e fai una cotta unica!
Cita messaggio
#3
Smile 

Grazie per la delucidazione.

Mi hai chiarito un dubbio che mi "rugava dentro" ; per la divisione del kit ,anch'io avevo realizzato che i malti mescolati non si sarebbero diligentemente divisi per frazioni solo perchè lo desideravo io, però mi sono detto che, "alla più porca", mi sarei ritrovato con 3 tipi di birre diverse (...in realtà la mia era esclusivamente una esigenza pratica piuttosto che "esotericocreativa") comunque hai ragione, la cosa è poco fattibile e dovrò necessariamente cercare di organizzarmi di conseguenza.
Visto che l'hai provata, ci sono state difficoltà o intoppi o tutto è andato via liscio?
quando hai inserito il luppolo per il dry hopping?
hai effettuato la lagerizzazione (o winterizzazione ?!) e se si,dopo quanti giorni di fermentazione e a che FG?
Grazie dell'aiuto
GB

PS L'hai già assaggiata? com'è ?

ciao.
Cita messaggio
#4
Smile 

Ciao
Un'ultima  domanda:

nelle mie istruzioni si dice di inserire 7 gr di luppolo come prima gittata , ma in realtà la quantità inserita nel kit relativa al luppolo in questione  è di 10 gr ; mi confermi che si tratta di un' altro errore di stampa/traduzione o va bene uguale?
grazie.
gb
Cita messaggio
#5

No no tutto liscio e considera che fu la mia prima in assoluto, io sono partito direttamente dall'AG. 
Il DH l'ho fatto dopo 7 giorni, subito dopo il primo travaso e l'ho lasciato per 7 giorni poi ho fatto il secondo travaso e ho imbottigliato. Non ho fatto la winterizzazione perché all'epoca non avevo il frigo o freezer dedicato. Comunque se la fai, và fatta a fg raggiunta.
E' ottima! Se ti piace lo stile, vedrai ti piacerà. E' molto equilibrata, con una bella luppolatura!
Cita messaggio
#6

Ottimo.
Grazie per le dritte.
ciao Birra07
GB
Cita messaggio
#7

(09-11-2015, 10:27 )giambit63 Ha scritto:  Ciao
Un'ultima  domanda:

nelle mie istruzioni si dice di inserire 7 gr  di luppolo come prima gittata , ma in realtà la quantità inserita nel kit relativa al luppolo in questione  è di 10 gr ; mi confermi che si tratta di un' altro errore di stampa/traduzione o va bene uguale?
grazie.
gb

Tu fai la gittata che ti hanno preparato nel sottovuoto. Le pesate delle gittate non sono sempre le stesse, ma ricalcolate in funzione degli alfa acidi del luppolo, mantenendo le ibu costanti. Ad esempio nel mio kit la prima gittata era da 9gr, cioè avevo un luppolo con AA leggermente superiore al tuo. Probabilmente hanno dimenticato di aggiornare la stampa allegata nel kit! Se hai altri dubbi chiedi pure.  Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)