Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Supertramp APA - dryhopping
#1

Ciao a tutti,
è qualche anno che mi diletto con all-grain e ho da poco brassato il kit in oggetto.

Non avendo mai fatto il dry hopping ho diversi dubbi:

  1. le istruzioni dicono dopo due settimane di fermentazione di mettere il fermetatore a 4-5° e inserire il luppolo (in pellet) per dry hopping. quanto tempo deve stare cosi? sulle istruzioni non è specificato
  2. come si inserisce il luppolo? libero o hop bag?
  3. dopo il periodo di luppolatura, cosa faccio? strizzo le hop bag (se utilizzate)? ritravaso prima di imbottigliamento (il luppolo resta sul fondo)?
  4. acccorgimenti particolari?

Grazie mille in anticipo
Birra07
Cita messaggio
#2

Pellets libero, lo ritroverai sul fondo.
A 4-5°C è preferibile metterlo a fine fermentazione, in modo che le particelle rimaste in sospensione vadano sul fondo ed ottenere una birra con poca torbidità.
A quel punto, travaso e imbottigliamento.
Cita messaggio
#3

Grazie Tarma.

e per il tempo? quanto lo lascio a 4-5° con luppolo?
Cita messaggio
#4

Anche 3/4 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Usa il tappino antisedimenti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Quindi il dry hopping lo fai a 4-5 gradi e non alla temperatura di fermentazione?????
Cita messaggio
#7

così dice la ricetta.

mi fido?
Cita messaggio
#8

Il dry hopping fallo dopo il primo, temperatura la stessa di prima, per 10 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

quoto allievo, dh inserito dopo il primo travaso a 7 o 10 gg, stessa temperatura di fermentazione, nom ricordo dove ho latto il dh dai 5 a max 7 gg poi abbassi la t a 4 o 5 °C 2 gg per far sedimentare.
io solitamente faccio dh libero con i fiori che fanno il cappello sopra la birra e quando travaso non rompo più di tanto, se verso la fine del travaso il flusso si ferma apro e chiudo il rubinetto finchè non parte, il pellet l'ultima unica volta che l'ho usato è rimasto un po in sospensione e ho dovuto rtavasare usando un colino, procedura che non ripeterò piu
Cita messaggio
#10

(04-02-2015, 11:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il dry hopping fallo dopo il primo, temperatura la stessa di prima, per 10 giorni!

(05-02-2015, 10:06 )Esecutore Ha scritto:  quoto allievo, dh inserito dopo il primo travaso a 7 o 10 gg, stessa temperatura di fermentazione, nom ricordo dove ho latto il dh dai 5 a max 7 gg poi abbassi la t a 4 o 5 °C 2 gg per far sedimentare.
io solitamente faccio dh libero con i fiori che fanno il cappello sopra la birra e quando travaso non rompo più di tanto, se verso la fine del travaso il flusso si ferma apro e chiudo il rubinetto finchè non parte, il pellet l'ultima unica volta che l'ho usato è rimasto un po in sospensione e ho dovuto rtavasare usando un colino, procedura che non ripeterò piu

Grazie a tutti e due! seguirò il consiglio Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)