Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Perplessità fermentazione
#1

Salve a tutti, questa è la mia prima discussione sul forum, ne approfitto quindi, per presentarmi e dire che sono un appassionato bevitore da anni e homebrewer alla seconda cotta, dopo una weizen (che stapperò lunedì) e una blanche blega, ancora in fermentatore, sulla quale ho qualche perplessità, che volevo chiarire con voi.
Vi spiego, 
Fatta la cotta, la fermentazione parte in maniera tumultuosa, tanto che a circa 15/20 ore di distanza dall'inoculo del lievito, il gorgogliatore riempito con alcol puro, si stava svuotando e quindi è stato prontamente rabboccato. La cosa molto strana è che nella stessa giornata a poche ore di distanza il gorgogliatore si è completamente fermato, come se la fermentazione fosse stata interrotta in maniera drastica (cosa molto strana, a mio avviso). Dopo una settimana mi ritrovo con FG di 1024 (non mutata negli ultimi 3 giorni). Cosa fare? grazie per l'aiuto!
Cita messaggio
#2

Ci dai altre info? Grist di malti? Lievito usato? Temperatura di saccarificazione? La fase tumultuosa della fermentazione dura circa 3 giorni, se le temperature erano alte potrebbe essersi conclusa prima. Non imbottigliare mai prima delle due settimane standard, l'FG alta potrebbe esser dipesa da uno dei fattori della ricetta. Scrivi anche l'OG.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(18-05-2018, 04:07 )Kingema Ha scritto:  Ci dai altre info? Grist di malti? Lievito usato? Temperatura di saccarificazione? La fase tumultuosa della fermentazione dura circa 3 giorni, se le temperature erano alte potrebbe essersi conclusa prima. Non imbottigliare mai prima delle due settimane standard, l'FG alta potrebbe esser dipesa da uno dei fattori della ricetta. Scrivi anche l'OG.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Malto Pils 3Kg, Fiocchi di frumento (2 kg) e avena 300g.
Lievito secco SAFBREW S-33 11,5g (non ricordo bene la quantità, comunque una bustina per i 20 lt di mosto)
Saccarificazione 65° per 60'
Lievito inoculato a 28° circa, non volevo esporlo per troppo tempo. 
Temperatura esterna (non ho cantina, quindi molto variabile tra i 18-22)
OG pre-boil 1046
OG 1060
La cosa molto strana, è che il gorgogliatore dopo un intensa attività si sia fermato bruscamente, alle 14:00 gorgogliava vigorosamente, alle 17 era completamente fermo. Comunque oggi, esattamente dopo una settimana ho travasato in un secondo fermentatore, spero non sia stata una scelta sbagliata. Grazie Kingema
Cita messaggio
#4

No non è stata una scelta sbagliata, ho usato una sola volta S-33, l'ho trovato un buon lievito ma piuttosto lento, data la ricetta e la temperatura di mash in effetti l'FG è altina, niente di catastrofico. Le quantità sono corrette, forse io avrei inoculato ad un paio di gradi in meno. Comunque aspetta un'altra settimana senza panico, facci sapere cosa succede, è possibile che scenda ancora.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Salve a Tutti,
approfitto della discussione in atto per chiedere chiarimenti e confronto sulla fermentazione della mia ultima cotta: grist da pils ma lievito T-58 e fermentazione a t ambiente (20°-22° C).
al di là dei perchè (non ho frigo per la bassa fermentazione, mi è piaciuto il profilo del T-58 e volevo provarlo, pale e munich già macinati)
4kg di Pilsner
1kg di Pale Ale
500gr di Munich
OG post-boil 1.048 per 27lt (una cotta venuta benissimo 30' a 64°C - 50' a 68°C fino a test iodio positivo)
FG prevista 1.012
lievito 11gr di T-58... un po' poco, lo so, ma ho sbagliato i conti, lasciando 23lt a 1.044 invece dei 27lt a 1.048 nel software :/
comunque la fermentazione è partita dopo circa 5 ore... il 25/04 ed oggi ancora continua!
venerdì SG a 1.008, oggi a 1.006... gorgogliatore ancora attivo
nessun travaso
che ne pensate?
Cita messaggio
#6

Va benissimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

non sta durando troppo la fermentazione?!
il lievito era sottostimato e quindi avevo messo in conto che fosse più lenta, ma oggi siamo a 5 settimane invece di 2-3!
Cita messaggio
#8

Un saluto a Tutti...
sto ancora seguendo la fermentazione della mia ora penultima cotta, quella del 25 aprile.
dopo quasi due mesi è ancora birra?
il lievito sarà stato pure poco all'inizio ma dopo 50 giorni è ancora lì a gorgogliare!
certo, una volta al giorno, ma ancora gorgoglia e la densità continua a scendere... oggi 1.002
che faccio?
Aspetto ancora?
Cita messaggio
#9

La situazione è assolutamente anomala, soprattutto per quel lievito che ha un'attenuazione di circa il 70% tu sei arrivato al 95%.
Hai assaggiato i campioni con cui hai fatto la misura?
Potresti esserti preso un'infezione, misura il pH.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10
Photo 

(13-06-2018, 07:59 )christiantilt Ha scritto:  La situazione è assolutamente anomala, soprattutto per quel lievito che ha un'attenuazione di circa il 70% tu sei arrivato al 95%.
Hai assaggiato i campioni con cui hai fatto la misura?
Potresti esserti preso un'infezione, misura il pH.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

la mia perplessità è proprio lo scostamento del valore di attenuazione!
la FG di progetto doveva essere 1.012 non 1.002
comunque il mosto ora è limpidissimo! mai avuto uno così!
nessun odore sgradevole
pH 4.1
sapore... be'... da pils! 
molto simile alla Urquell
fin troppo monotono... nessuna traccia del profilo speziato descritto per il T-58
ho beccato una bustina con un altro lievito dentro?!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)