Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infezione?
#31

scusa il ritardo quella è fioretta !!! hai poco da fare imbottigliala lasciando quei residui nel fermentatore e bevila velocemente,non fargli fare nessuna maturazione
Cita messaggio
#32
Its My Birthday! 

Grazie ma preferisco buttare via! Sad
Ma la fioretta è così difficile da mandare via come ho letto in alcune discussioni?
Io ho passato il fermentatore due volte con acqua e candeggina e una con acqua e amuchina sciaquando abbondantemente con acqua fredda dopo (un ora) e un po' meno abbondantemente con acqua calda (praticamente non riuscivo a lavarmici le mani) dopo.
Cita messaggio
#33

Lava anche tutto il resto rubinetto,paletta,gorgo ecc....
Io come ti ho già detto andrei con peracetico
Amuchina non fa molto e la candeggina potrebbe non bastare al limite puoi provare l'Enoidrosan che viene ampiamente usato in enologia

Ciao.Ale
Cita messaggio
#34

lo sto cercando.... Ma la domanda era (posta male): è davvero così difficile da mandare via la fioretta?
Cita messaggio
#35

Si e' difficile. Il rubinetto cambialo. O lo smonti e lo pulisci o fai prima a buttarlo
Cita messaggio
#36

Ciao ragazzi.Riprendo questo vecchio argomento,senza aprirne un altro.A seguito di una cotta,sbagliando le quantità di acqua,ho avuto un po' di mosto in più,e non avendo lieviti nuovi,ho riutilizzato un vecchio lievito che avevo recuperato da una vecchia cotta.Dopo una settimana ho fatto un travaso e il mosto non presentava problemi.Oggi prima dell'imbottigliamento,apro il fermentatore e trovo questo (foto sotto). Secondo voi è infezione?Onestamente assaggiando il mosto non sento alcun sapore strano(invece la cotta di cui parlavo prima in questo argomento,aveva il sapore acido).Potrebbe essere il lievito che ormai era da buttare?

[Immagine: eqlWVGm.jpg]

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#37

Beh, sicuramente non ha un bell'aspetto...per me è infezione!!
Cita messaggio
#38

Fioretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

Quoto fioretta lava tutto a fondo

Ciao.Ale
Cita messaggio
#40

Ok ragazzi,candeggina?Soda?Come mi consigliate di lavare?

Ma come è possibile prenderla al primo travaso?Quando ho aperto dopo una settimana il fermentatore,la birra era "normale".

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Zeta
14-02-2020, 12:04
Ultimo messaggio da Kingema
12-03-2019, 12:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)