Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piastre elettriche
#11

Questo lo so, ma non ho alternative.

ripeto la domanda:
Una eventuale resistenza elettrica nella pentola di ammostamento è meglio metterla sotto al filtro o sopra il filtro dove girano le pale?
Cita messaggio
#12

Guarda che se bruci le farine la birra farà ca##re!!! Te lo assicuro....io ho avuto problemi con le fiamme durante il mash di una kolsh...dopo 3 mesi l'ho versata nelle fogne perché pur bevibile il gusto dato dalle farine bruciate l'ha rovinata

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#13

Il braumeister usa resistenza ma è strutturato in maniera totalmente diversa. O ti inventi un sistema simile oppure abbassi i litri. Oppure usi un sistema herms/rims....io la resistenza direttamente nella pentola di mash non la metterei

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#14

Premetto che sono un profano e sto progettando il mio impianto all grain simile come dimensioni al tuo forse.
Se fossi in te prenderei un rims tube lo trovi a 200 euro già pronto oppure ti dai al fai date. esistono rims anche da 6 kw

il vantaggio è niente fiamma e fluido in movimento. svantaggio hai bisogno delle pompe e dei pid di controllo

un rims tube bello potente 

pentola di sparge scaldata dal rims tube all interno una serpentina per far circolare il mosto di mash.. occorrono una pompa per ogni pentola.

quindi scaldi l'acqua di sparge e tramite serpentina tieni in temperatura quella di mash. finita la fase di sparge e mash tramite valvole e pompa indirizzi il mosto nel rims tube.. in teoria dovrebbe funzionare.. forse l'acqua ti conviene partire già con acqua calda altrimenti prima di entrare in temperatura con 100 lt d' acqua a 10 gradi hai voglia..

se dovesse funzionare puoi automatizzare il tutto con elettrovalvole e plc o arduino. esempio scaldo acqua sparge attivo pompa attivo rims e le rispettive elettrovalvole led temporizzatori ecc..

Hai bisogno di diversi kw..
No fiamma
Possibilità di automatizzare il tutto in vari Step.
Costa qualcosa ma è  spettacolare. circa questo è un herms ma puoi modificarlo
[Immagine: herms-2-1.jpg]
Cita messaggio
#15

(02-11-2015, 02:44 )Cencio Ha scritto:  Guarda che se bruci le farine la birra farà ca##re!!! Te lo assicuro....io ho avuto problemi con le fiamme durante il mash di una kolsh...dopo 3 mesi l'ho versata nelle fogne perché pur bevibile il gusto dato dalle farine bruciate l'ha rovinata

Per curiosità puoi fornirmi i dati delle resistenze che hai usato? parlo della potenza, lunghezza complessiva, e diametro del tubo. Devo controllare una cosa.


Penso di aver trovato una soluzione:
ho ridotto i litri, quindi avrò boil 50, mash 50 e sparge 35l; ho trovato un artigiano a Roma che produce serpentine in aisi 316 su misura e facendo fare più spire intorno ad essere riesco ad avere la potenza erogata e una densità di potenza ottima!

Ho trovato su siti stranieri che consigliano una potenza di 50W 60W a litro e una densità di potenza superficiale delle resistenze elettriche non superiore a 2.5W/cm^2.

A questo punto rimane solo da decidere se piazzare la resistenza sopra o sotto il filtro. Consigli?
Cita messaggio
#16

Io devo fare ancora l impianto.. usi un sistema su 3 livelli su 2 o su 1?
Cita messaggio
#17

comunque pensavo alla pentola motorizzata polsinelli.. il mio consiglio cm è esterna io sarei per farla esterna per una questione di ricircolo dei fluidi..
Cita messaggio
#18

Uso un sistema a caduta, quindi 3 livelli.

Per la resistenza esterna c'ho pensato a dovrebbe avere una potenza maggiore per avere le stesse prestazioni, Se avete consigli su resistenze elettriche esterne posso valutare benissimo anche questa opzione.

Userò proprio la pentola motorizzata polsinelli con un filtro halo o un filtro piano sul fondo.
Cita messaggio
#19

(04-11-2015, 09:04 )Salvatore Ha scritto:  Per curiosità puoi fornirmi i dati delle resistenze che hai usato? parlo della potenza, lunghezza complessiva, e diametro del tubo. Devo controllare una cosa.


Penso di aver trovato una soluzione:
ho ridotto i litri, quindi avrò boil 50, mash 50 e sparge 35l; ho trovato un artigiano a Roma che produce serpentine in aisi 316 su misura e facendo fare più spire intorno ad essere riesco ad avere la potenza erogata e una densità di potenza ottima!

Ho trovato su siti stranieri che consigliano una potenza di 50W 60W a litro e una densità di potenza superficiale delle resistenze elettriche non superiore a 2.5W/cm^2.

A questo punto rimane solo da decidere se piazzare la resistenza sopra o sotto il filtro. Consigli?
Uso una resistenza solo per l'acqua di sparge...per il resto uso fornelli a GPL. Il mio discorso era riferito alle farine bruciate e secondo me se metti una resistenza dentro la pentola di mash il rischio è forte. A memoria non ricordo nessuno che adotti un sistema simile, ma forse mi sbaglio

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#20

(04-11-2015, 11:50 )Cencio Ha scritto:  Uso una resistenza solo per l'acqua di sparge...per il resto uso fornelli a GPL. Il mio discorso era riferito alle farine bruciate e secondo me se metti una resistenza dentro la pentola di mash il rischio è forte. A memoria non ricordo nessuno che adotti un sistema simile, ma forse mi sbaglio

Dipende da come è fatta la resistenza: se è molto grande e il calore viene distribuito su una grossa superficie allora va bene. Se invece hai quella classica, come la mia, in cui le spire sono tutte concentrate, è sconsigliato usarla durante il mash o bollitura. Ho visto un video di un HB americano che invece se ne frega e la usa anche in bollitura, ma eviterei. Anch'io la uso per l'acqua di sparge
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)