Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Piastre elettriche - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Piastre elettriche (/showthread.php?tid=12404)

Pagine: 1 2 3


Piastre elettriche - Salvatore - 26-10-2015

Sto per acquistare un impianto Polsinelli per fare la birra, il problema è che vivendo in condominio non posso usare le bombole in garage per questioni di sicurezza (tempo fa, il matto del piano terra quasi denunciò uno, solo perchè metteva in garage la macchina con impianto GPL Minaccia )
Vorrei sostituire i bruciatori con piastre ad induzione.
Bollitore 75l, ammostamento 75l, risciaquo 50l.
Spero che mi aiutate a trovare una soluzione efficace   Cool


Piastre elettriche - vrantist - 26-10-2015

Non credo esistano piastre ad induzione che possano reggere pesi così elevati, senza contare che ci vorrebbe un reattore nucleare personalizzato.


RE: Piastre elettriche - Cencio - 26-10-2015

Le vedo dura....devi necessariamente abbassare il litraggio se vuoi passare all'elettrico. Valuta anche il braumaister....oppure ti metti l'impianto in cucina e lo fai adattare per metano. Poi devi chiamare un idraulico che ti aggiunga un rubinetto dedicato per il gas dell'impianto...


RE: Piastre elettriche - Esecutore - 27-10-2015

il mio non vuole mettermelo il rubinetto x il fornellone, dice che non si puo e non è a norma, non fosse che è gas me lo aggiungerei io.


RE: Piastre elettriche - albertoperetti - 27-10-2015

scusa ma soprattutto: io a casa ho induzione  e pentola polsinelli da 35 e non va con l'induzione. Si dovrebbero gli adattatori che ti danno per far funzionare tutte le pentole ma fidati per esperienza dimezzi se non peggio l'efficienza del fornello con dispersione di calore
(cosa che se dura ore manda in tilt l'intera piastra).
mi spiace ci ho provato anche io


RE: Piastre elettriche - Nemiopinerti - 28-10-2015

Falla in cucina, il vicino non si accorgerà di nulla...sennò... Boxer
Smile


RE: Piastre elettriche - Salvatore - 29-10-2015

In cucina ci sono altri problemi, Censored  meglio non ricordarli.

Sto valutando la seconda opzione di mettere una resistenza circolare all'interno della pentola. La pentola ha un diametro di 45cm e vorrei mettere una resistenza di 40cm di diametro. A questo mi ritrovo a fare un bilanciamento:
- una potenza alta mi da un riscaldamento più veloce ma rischio di caramellizzazione;
- una potenza bassa mi da un riscaldamento estremamente lento (con rischio di non riuscire nemmeno a far bollire il mosto) ma poca o nessuna caramellizzazione del mosto.

Pensavo a una resistenza da 3kWh per avere tempi di ebollizione modesti che ho calcolato, ma non sono a conoscenza il massimo di densità di potenza che posso avere sulla superficie della resistenza per non portare caramellare lo zucchero.


RE: Piastre elettriche - Pianetti - 30-10-2015

Prova con una buccia di banana.
La metti giù per le scale e brassi tranquillo a GPL mentre il vicino è in ospedale.


RE: Piastre elettriche - Salvatore - 01-11-2015

magari fosse così semplice, sarei disposto ad affittare un sicario!

Una eventuale resistenza elettrica nella pentola di ammostamento è meglio metterla sotto al filtro o sopra il filtro dove girano le pale?


RE: Piastre elettriche - vrantist - 01-11-2015

Da nessuna parte, pena la caramellizzazione del malto. Puoi usarla solo per portare l'acqua in temperatura ma prima di mettere i grani devi toglierla o spegnerla definitivamente.