Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione in corso dopo due settimane
#31

(27-10-2015, 02:47 )Micheleo Ha scritto:  No non ricordo il produttore.Se mando un email secondo voi possono dirmelo?


Si, magari è un info in più.
Anche per capire bene cos' è successo.
Buttare una cotta è drammatico, buttare una cotta fatta in AG è catastrofico  Sad

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#32

Saranno i lieviti brewferm, come quelli che si trovano nei kit luppolati. Non ci hai ancora detto nulla su come hai fatto il mash...a che temperature?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#33

Ahahahah il kit della birra mi è stato regalato un anno fa,quindi non l'ho scelto io Big Grin

Ad ogni modo aspetto una loro risposta.Posso solo dire che stamattina la birra ancora fermentava.Io ho poca esperienza,però penso che ancora si possa recuperare.Continuo a farla fermentare.
Cita messaggio
#34

(27-10-2015, 03:03 )Cencio Ha scritto:  Saranno i lieviti brewferm, come quelli che si trovano nei kit luppolati. Non ci hai ancora detto nulla su come hai fatto il mash...a che temperature?
Ho buttato la ricetta che era dentro.Ricordo comunque di aver fatto uno step da 15 min a 68 gradi,uno di 30 a 73 gradi e il mash out (ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Caratteristica particolare è che la bollitura era di un'ora e mezza
Cita messaggio
#35

E sti cazz....scusa ma con certe temperature non mi aspetterei di andare molto sotto in densità

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#36

Adesso sono da pc e posso vedere il kit. Pensavo fosse uno di quelli  Mrmalt (in e+g ci son solo quelli...).

Inutile chiedere che lievito c'è dentro, probabilmente non lo sanno neanche loro.*
La bollitura prolungata è usata per certi stili, perchè da una maggiore caramellizzazione.

Probabilmente i lieviti hanno sofferto il viaggio e, trattandosi già di un underpitchitg teorico, hai problemi di fermentazione.
Capita spesso anche con le latte amaricate.

Usa una bustina di 05 o di t58 o di s33 e buttacela dentro...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#37

Come possono pretendere di arrivare a 1010....bah!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#38

(27-10-2015, 03:10 )Paul Ha scritto:  Adesso sono da pc e posso vedere il kit. Pensavo fosse uno di quelli  Mrmalt (in e+g ci son solo quelli...).

Inutile chiedere che lievito c'è dentro, probabilmente non lo sanno neanche loro.*
La bollitura prolungata è usata per certi stili, perchè da una maggiore caramellizzazione.

Probabilmente i lieviti hanno sofferto il viaggio e, trattandosi già di un underpitchitg teorico, hai problemi di fermentazione.
Capita spesso anche con le latte amaricate.

Usa una bustina di 05 o di t58 o di s33 e buttacela dentro...
Secondo me hanno sofferto quel mash...se sono effettivamente quelle le temperature...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#39

Ho cercato sul sito di mrmalt se c'è il file con la procedura ma niente.
Un mash così può portare fino a 10 punti di fg di differenza?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#40

Non avendo mai azzardato un mash del genere non ti posso rispondere con qualcosa di concreto in mano...ma basta dare un occhio alle ricette sul sito o ad altre postate sul forum per capire che non è possibile attendersi una densità così bassa...troppe destrine difficilmente fermentabili dal lievito

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)