Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione in corso dopo due settimane
#11

Ahimè il lievito non lo ricordo purtroppo.Ricordo che erano due bustine,e ogni bustina riusciva a far fermentare 10lt di mosto.Aggiungo un particolare.La cotta avrebbe dovuto produrre 20lt di mosto finali,ma a causa di una bollitura non troppo vigorosa,me ne sono ritrovato 22.

Può essere un'infezione?
Cita messaggio
#12

(26-10-2015, 08:16 )Micheleo Ha scritto:  Aspetto un po' vedo.La cosa che mi fa pensare è che comunque c'è ancora attività.Il fermentatore era pieno di anidride carbonica,quindi la fermentazione sta continuando (almeno credo).

L'anidride carbonica  viene comunque rilasciata (se apri una bottiglia e la lasci li, si sgasa).

Se hai usato 2 bustine (complimenti a  Mrmalt) almeno siamo sicuri che non è questione di underpitching

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Ho assaggiato il mosto e sembra leggermente acido.Ho misurato ora il ph e risulta essere 4.08.
Non so ragazzi,vorrei capire almeno se la devo buttare o devo solo aspettare.
Cita messaggio
#14

(26-10-2015, 09:04 )Paul Ha scritto:  Se hai usato 2 bustine (complimenti a  Mrmalt) almeno siamo sicuri che non è questione di underpitching

Non ti illudere: credo semplicemente abbia fatto due kit insieme
Cita messaggio
#15

Nono ragazzi.Il kit era solo uno,composto da 5kg di malto.
Cita messaggio
#16

E' normale che è acida se assaggi la birra in fermentazione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

A 'sto punto aspetterei 4-5 giorni e proverei a rimisurare, sgasando il mosto prelevato e portandolo a 20 gradi in modo da avere una lettura il più possibile veritiera. Già che ci sei, verifica se usando dell'acqua il densimetro segna 1000....
Cita messaggio
#18

mumble....og 1048, due bustine di lievito mi sembrano un tantino esagerate, credo si stia mangiando anche quello che non c'è......forse un altro travaso puo' aiutarti.
L'anomalia piu' evidente è che nonostante le due buste di lievito la gravità sia scesa di pochissimo (1048-1020) e per di piu' in quasi 3 settimane......
Mai successa una cosa del genere, non riesco a darti un consiglio.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#19

(27-10-2015, 11:32 )Iuri Ha scritto:  mumble....og 1048, due bustine di lievito mi sembrano un tantino esagerate, credo si stia mangiando anche quello che non c'è......forse un altro travaso puo' aiutarti.

Le bustine non saranno di sicuro da 11,5g.
Cita messaggio
#20

Confermo che usando dell'acqua il densimetro misura 1000.
Confermo anche che le due bustine di lievito erano più piccole,e sopra c'era scritto "for 10lt"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)