Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BEER KIT E+G MR. MALT® SOLITARY MONK
#1

http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...-monk.html

Qualcuno ha provato a farla? 
Com'è venuta?

So che mi odierete perchè rompo tanto le balle sul non modificare le latte, però pensavo di stravolgerla.

Innanzitutto sostituire il t58 con il belgian abbey
http://wyeastlab.com/hb_yeaststrain_detail.cfm?ID=127

E poi diminuendo il litraggio finale per avere una birra a gradazione maggiore, sugli 8 gradi e mezzo circa.

Valuto anche di sostituire il destrosio con del miele ed eventualmente usare un po' di coriandolo (la leggenda narra che una manciata di coriandolo in una belga non si nega mai Big Grin )

Adesso mi studio il bjcp e vedo se si può fare.

PS: su "brewing classic style" se non ricordo male dice che cambiando l'OG in linea di principio i grani speciali rimangono gli stessi, quindi non avrei problemi di quel tipo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Praticamente del kit usi solo estratto e luppolo  Big Grin
Per lievito ok secondo me.
Per la diminuzione del litraggio aumenti la OG quindi attenzione al pitching corretto. La FG verrà modificata di conseguenza. Ma immagino tu né abbia già tenuto conto.
Per il coriandolo occhio, io ne uso 0,5g a litro e si sente tantissimo. Se vuoi solo una sfumatura farei 1 grammo ogni 4 litri.
Cita messaggio
#3

(04-10-2015, 01:09 )vrantist Ha scritto:  Praticamente del kit usi solo estratto e luppolo  Big Grin
Per lievito ok secondo me.
Per la diminuzione del litraggio aumenti la OG quindi attenzione al pitching corretto. La FG verrà modificata di conseguenza. Ma immagino tu né abbia già tenuto conto.
Per il coriandolo occhio, io ne uso 0,5g a litro e si sente tantissimo. Se vuoi solo una sfumatura farei 1 grammo ogni 4 litri.


Anche i grani speciali Big Grin
Come ti dicevo quest'anno sono incasinato, devo arrangiarmi un po'!

Il coriandolo mi sa che non ce lo metto, farò la cristhmas per giocare con le spezie.

Si, se prendo il lievito liquido faccio sicuramente uno starter, non mi frega più!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(03-10-2015, 10:44 )Paul Ha scritto:  So che mi odierete perchè rompo tanto le balle sul non modificare le latte, però pensavo di stravolgerla.

STRAVOLGERE UN KIT ??? Non ci sono più i Paul di una volta Big Grin Big Grin Big Grin Scusa Paul ma non sono riuscito a resistere ... 

Io personalmente non metterei il coriandolo in una birra tipo questa. Sulle belghe io ormai mi sono fissato che lo zucchero candito da al gusto della birra una sfumatura particolare, per cui al massimo sostituirei il destrosio con il candito.

Quanti litri pensi di fare rispetto ai 23 ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

(04-10-2015, 07:46 )eligen Ha scritto:  STRAVOLGERE UN KIT ??? Non ci sono più i Paul di una volta Big Grin Big Grin  Big Grin Scusa Paul ma non sono riuscito a resistere ... 

Io personalmente non metterei il coriandolo in una birra tipo questa. Sulle belghe io ormai mi sono fissato che lo zucchero candito da al gusto della birra una sfumatura particolare, per cui al massimo sostituirei il destrosio con il candito.

Quanti litri pensi di fare rispetto ai 23 ?


AJHhhahhaah figurati mica ti devi scusare  Birra02
Si, il coriandolo era un opzione ma ho deciso di scartarla, anche perchè l'intenzione è di far maturare questa birra a lungo e imo avrebbe anche poco senso.

Il destrosio non convince neanche a me ma non volevo comprare un pacco di candito che poi mi rimarrebbe, per una serie di motivi non voglio avere "scarti".
Su questo ci devo pensare, perchè qualche zucchero semplice credo serva per snellire il corpo altrimenti diventa un pastone, quindi o destrosio o zucchero di canna o miele.
Accetto suggerimenti  Big Grin

I litri da fare sono in funzione dell'OG che voglio raggiungere tolto un 200 grammi di estratto per fare 2 litri di starter (e già a intuito direi che sono pochi...)
Il  bjcp per la belgian dark strong ale da questi range
Numeri: OG: 1.075 – 1.110
IBUs: 20 – 35 FG: 1.010 – 1.024
SRM: 12 – 22 ABV: 8.0 – 12.0%

quindi indicativamente, stando nel mezzo, direi sui 1090 e se brewplus non si sbaglia verrebbero 17 litri

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Il conteggio dei litri mi torna più o meno. GU totali = 69*23 = 1587 GU. Litri finali = 1587 / 90 = 17,6. Tu però non userai tutto l'estratto, quindi 17 litri grossomodo dovresti centrare il bersaglio ;-)
Cita messaggio
#7

(04-10-2015, 11:12 )Paul Ha scritto:  ... non volevo comprare un pacco di candito che poi mi rimarrebbe, per una serie di motivi non voglio avere "scarti" ...

Il pacchetto da 500 grammi di zucchero candito potresti usarlo tutto in una volta senza avanzarne, io ne ho appena usati 250 grammi ma per una Grand Cru di 9 litri aggiungendo anche altro zucchero, con 17 litri di birra non avresti quindi nessun problema di avanzi.

Una cortesia: potreste spiegare molto velocemente i calcoli che avete fatto per arrivare a dire che 17 litri vanno bene ? Ho provato a capire ma mi sono perso Blush E da questo mi sono reso conto che prima di passare a E+G ho ancora molto da studiare, molto molto ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Mi viene a costare un patrimonio sta birra Big Grin

I miei calcoli sono stati molto poco ortodossi, ho messo su brewplus tanto estratto fino ad arrivare all'OG indicata da mrmalt, ho tolto i 200 grammi che mi servono per fare lo starter e poi sono sceso coi litri fino a che non ho raggiunto l'OG voluta.

Ma c'è anche la funzione per proporzionare le cotte

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(05-10-2015, 10:42 )eligen Ha scritto:  Una cortesia: potreste spiegare molto velocemente i calcoli che avete fatto per arrivare a dire che 17 litri vanno bene ? Ho provato a capire ma mi sono perso Blush E da questo mi sono reso conto che prima di passare a E+G ho ancora molto da studiare, molto molto ...

In realtà non è così complesso: la densità dipende dalla quantità di zuccheri in un certo volume di liquido. Se aumenti il volume, aggiungendo acqua, gli zuccheri naturalmente non cambiano (vengono detti GU totali). Di fatto è una semplice proporzione in cui però consideri i punti densità della OG (es. 1050 -> consideri 50) moltiplicati per il volume iniziale (es. 50 * 20, con 20 i litri iniziali, = 1000 GU). Le GU ti indicano praticamente quanti zuccheri hai nel mosto e non cambiano al variare del volume. Se vuoi ottenere una OG diversa (es. 1040) basta quindi dividere le GU per il valore voluto (1000 / 40 = 25 litri finali da ottenere).
Cita messaggio
#10

Alla fine il candito scuro non costa poi così tanto, si potrebbe fare.

Devo poi ricalibrare anche le ibu ma per quello devo avere i luppoli sottomano.

Ho qualche dubbio sul lievito liquido, 17 litri per circa 1090 mi serve uno starter enorme, incomincia ad essere impegnativa!!!
Io ho una beuta da 2 litri che poi sono circa 3 quindi posso farne due puliti... ma devo andare di multistep e la cosa si complica!!!
Per vedere poi i risultati tra un anno... solo voi mi potete capire Big Grin

Comunque tutto dipende dal mio beershop come e quando fa il prossimo ordine

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cencio
20-04-2013, 10:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)