Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio sul da farsi. Solitary Monk
#1

Ciao a tutti!
Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti:
Martedì ho fatto il mio primo kit e+g, una Solitary Monk.
La fermentazione è partita bene, ma ieri sera (dopo poco più di 24 ore di fermentazione) sembra essersi fermato tutto. Stamattina provo a controllare la densità, e siamo a 1,022 (OG 1,062) a 20ºC. Sinceramente mi sembra di sentire un sentore leggermente aspro sia all'olfatto che al gusto. Dite che qualcosa non va o meglio aspettare un paio di giorni per vedere se i numeri scendono?

Grazie mille.
Cita messaggio
#2

Più la guardi più rischi di fare danni.

Lasciala in pace fino sl travaso e limitati a controllare che la t non salga, 20° va bene.

Hai usato il t58?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

ma in poco meno di due giorni è sceso da 1062 a 1022?
Tieni conto che dovresti arrivare a 1015-1016 come FG quindi
vai tranquillo tenendo i 20 gradi di fermentazione
Cita messaggio
#4

Con alcuni lieviti secchi capita

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Si, confermo che nel giro di poche ore la gravità è scesa di 40 punti. Strano davvero in così poco. Ora il mosto lasciato nel cilindro del densimetro ha perso l'aspro e inizia ad essere più dolce e profumato. Il che mi dà un po' di sollievo. Dite che se non scende nel giro di due o tre giorni potrei aggiungere lievito o nutrimento?
Cita messaggio
#6

non aggiungere nulla, dopo una settimana di fermentazione fai il primo travaso e poi lasciala li finche la densità non si assesta in due misurazioni diverse a distanza di 48-72 ore
Cita messaggio
#7

Allora aspetterò. Grazie mille per i consigli e la pazienza. Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)