Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brassin public con kuaska
#31

Aggiungo solo due-tre cose fra quelle già menzionate da vez...

Per la seconda volta (ero già stato 2 anni fa a Bruxelles) al Poechenellekelder non ho/abbiamo trovato disponibile la Vieil Orval...mi è scocciato un pò...vabbè

La Gueuze sur Lie è servita in bottiglia solo da "A La Mort Subite" e a temperatura ambiente, quasi tiepida...il motivo però lo ignoro ma presumo per apprezzarne a pieno gli aromi.

Durante i pub crowling abbiamo fatto tappa anche da "A La Becasse". Credo sia il pub più vecchio di tutto il Belgio, aperto nel 1877, e famoso per il Lambic Doux (Timmermans) servito nelle caraffe. Tavolone con 8 persone, due caraffe (una da 4 litri con Lambic Doux e l'altra da 2 litri con Lambic Blanche) il tutto finito in meno di 45 minuti.

Il ristorante dove siamo andati si chiama "Restobières", che consiglio a tutti di andare a mangiare almeno una volta.
Il cuoco Alain è anche un collezionista di cianfrusaglie vintage. La saletta a noi riservata era ricopera interamente da scatole di latta dei biscotti, macinini da caffè, bottiglie di vetro, vassoi e pirofile in ceramica, targhe pubblicitarie, giochi d'epoca fra cui un flipper, grammofoni, ecc...
Cita messaggio
#32

Certo che vi e' andata bene. Oggi non andrei a Bruxelles visto l'allerta attentati a livello 4 con metro chiuse.
Cita messaggio
#33

Molto...ho letto poco fa che Cantillon ha chiuso proprio per ragioni di sicurezza. Comunque la situazione sabato e domenica scorsa era molto tranquilla o almeno mi é parso così. Girando per la cittá durante il tour, non mi ha dato l'idea che fosse successa una tragedia a 300km di distanza...
Cita messaggio
#34

è stato breve ma intenso
Cita messaggio
#35

ritorno con il diario di viaggio
GIORNO 2:
sveglia verso le 7 e 30 colazione all' americana/continentale/crucca/tutto cio che vuoi!
tutti in pulman direzione Olanda alle 10
arriviamo verso le 11 a La Trappe abbazia di Onze-Lieve-Vrouw Van Koningshoeven più comunemente conosciuta come la trappista La Trappe.
arriviamo nel parcheggio e subito ci appare questa cattedrale nel bosco,ci avviciniamo sempre con i cenni storici di kuaska che passano dalle sue amicizie con il birraio laico a quando ha detto in televisione che la Birra Bavaria è come il piscio!!!
ci accolgono al ristorante annesso servendoci formaggi, affettati e pane del posto e insalate ovviamente accompagnati a:
-La Trappe Blond (con il 6,5% di alcool, vol.)
-La Trappe Dubbel (con il 7% di alcool, vol.)
-La Trappe Tripel (con l'8% di alcool, vol.)
-La Trappe Quadrupel (con il 10% di alcool, vol.)
-La Trappe Witte (con il 5,5% di alcool, vol.)
-La Trappe Bockbier (con il 7% di alcool, vol.)
-La Trappe Isid'or (con il 7,5% di alcool, vol.)
-La Trappe PUUR (con il 4,7% di alcool, vol.)
quest'ultima praticamente è fatta in fresh hops...davvero ottima.
per ultima ci è toccata
-La Trappe Quadrupel oak aged affinata come dice la parola stessa in botte!
dopo cena visita al birrificio che è davvero poetico per quello che rappresenta ma in realtà è un industria bella e buona...
non vorrei dire cavolate ma alla fine abbiamo scoperto che le birre sono tutte pastorizzate...meglio non indagare oltre...ci siamo rimasti tutti un po male nessuno escluso.
la parte produttiva fa davvero paura con tini da 25000litri che lavorano con 3 cotte al giorno e una linea di imbottigliamento da 11000 bott/ora da 0,33 e 6000/ora da 0,75.
il tempo tiranno ci fa saltare purtroppo l'altra abbazia trappista (achel) e ci portno da De Dolle..
birrificio molto sporco e angusto..ma che ti lascia soddisfatto nella sua visita.
il meglio è il loro pub..enorme con una sala degustazione a vetrate sul bosco da un lato e sull cortile sull'altro lato.ambienti elegantissimi,luce soffusa e un caldino che ti scalda le ossa.
dopo le spiegazioni del proprietario ci siam bevuti:
-Blonde
-Armande (apa)
-Donker dubbel
-tripel
-winter
la winter è una dubbel più alcolica e speziata
per i pochi fortunati che sono riusciti ad acchiapparla (io si!!!)si è bevuto direttamente dalla cantina privata del proprietario:
- Donker invecchiata 4 anni
-Tripel invecchiata 5 anni
la donker invecchiata è superiore alla fresca la tripel l'ho trovata troppo secca e alcolica.
salutati tutti torniamo a dormire in pulman e torniamo a brux.
la sera finiamo immancabilmente al moeder lambic
-amour de moeder
-gueze tilquin
-BFM 225(radice quadrata) saison
-chocolate stout de la senne
-oud bruin verzet
cotti e appagati andiamo a letto!!!
nella prossima puntata giorno 3 e brassin public cantillon!
Cita messaggio
#36

Più racconti e più mi rendo conto che deve essere stata una esperienza a dir poco bellissima e assolutamente formativa

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#37

la giornata elle abazie è stata veramente bella
Cita messaggio
#38

Giorno 3: brassin public da cantillon

Non si puo descrivere a parole cos'è cantillon bisogna vederlo con i propri occhi,
una cantina ammuffita per salami è quello che si avvicina di più.soffitti bassi,ragnatele e polvere a non finire...casa di 800 tipi diversi di lieviti selvaggi!
sveglia presto e colazione solita !
la cotta comincia alle 6 con l'ammostamento classico l'unica differenza è una bollitura di 3 ore con luppolo vecchio di 3 anni
ci hanno fatto gettare il luppolo a turno e la gran calca di persone e le foto di rito a turno onestamente mi han un po incupito...della serie..è la routine!fatevi sotto per una foto!
mentre ci han spiegato i vari processi di maturazione la gente andava allo spaccio sempre affollato e li abbiam provato:
- farò fatto sul momento!
-kriek
-gueze
-lambic
-mamouche
-lou pepe franboise
verso mezzogiorno siam andati a mangiare al nuet trighenought altro posto consigliatissimo..unica pecca i 10 coperti del locale..un buco!
gran fortuna e ci siam seduti mangiandoo stinco e pure e bevendo
-wit hoften doormaal
- saison brasserie de bastogne

alle 14 siam tornati da cantillon per vedere il mosto che sgorga nella vasca del sottotetto e raffredda a temperatura ambiente per tutta la notte!
vista la magia e la caratteristica bottaia con la famosa scritta "il tempo non rispetta quello che si è fatto senza di lui" siamo tornati in albergo per un riposino alle 7 andiamo al delirium per festeggiare la notizia di attesa di un bambino di un nostro cocmpagno di avventura.
questa volta ci dirigiamo spediti al piano di sotto!
li beviamo una chicca ottima in bottiglia da 75
-belgian strong cuvee van de keizer del 2001
dopo un panino e un giro in centro prima di andare a nanna passiamo sempre da moeder lambic
-bier au miel Dupont
-petit mort dhunam
-oud bruin cherries
Buona notte!

giorno 4:
il giorno della partenza passiamo la mattinata da brusse beer project! locale aperto solo per noi con il birraio che ci fa degustare tutta la linea!
il posto è enorme e la sala di degustazione è nel birrificio...stessa stanza...impensabile in italia
-belgian heffewaizen grosse bertha (fantastica!! una belgian fermentata con lieviti weisse)
-bread bitter babylone (una bitter con lieviti presi dal pane! praticamente come agli albori della birrificiazione)
-belgian black ipa dark sister
-belgian ipa delta
-chove chova tonka bean stout (con fagioli messicani che sprigionano aromi della colla coccoina per intenderci!!! bell' esperimento!)

alle 13 con alcuni ragazzi della combricola ci siam alzati in fretta e furia per andare a prendere l'aereo delle 15!
trenino-aereoporto-check in -partenza...
dormita diretta e sveglia a bologna!
fine del viaggio lunedi si va a lavorare Sad

esperienza consigliatissima estremamente interessante con persone con i tuoi stessi interessi!
Figata!
Cita messaggio
#39

Deve essere stata davvero una esperienza bellissima !!! Grazie per l'interessante racconto di quello che avete vissuto, mi è venuta una gran voglia ... Birra03

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#40

Kuaska aveva spoilerizzato un possibile tour futuro con visita anche da Westvleteren...chissà...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)