Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotta da 200 litri -Lievito
#21

Questo qui male che va lo vendiamo
Cita messaggio
#22

Ok adesso ci siamo! Fai una prima cotta con il nuovo impianto per calcolare tutte le perdite, se non più cotte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Si, la prima cosa infatti che voglio testare è l'efficienza dell'impianto stesso e prenderci la mano anche perché non essendo del tutto computerizzato nelle fasi ci dovrò stare attento e dietro
Cita messaggio
#24

Io rimarrei sull'idea che volevi fare l'inizio, una cotta un giorno e subito il giorno dopo l'altra, per il lievito come ti avevo detto inizio post!
Tieni conto che di sicuro non c'è niente, devi solo provare, magari partirà la fermentazione più tardi, ma l'importante sono le infezioni da evitare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Ma seguendo il percorso che mi sono fatto dovrei entrare a regime circa dopo 3-4 settimane così da poter fare e imbottigliare, ovviamente il tutto per cinque cotte
Cita messaggio
#26

Se vai su " Google " cerca il calcolatore per la quantità di lievito esatta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

(26-08-2015, 10:31 )sulundu Ha scritto:  vrantist quel giorno sarebbe a dire aspettare per permettere ai batteri di proliferare e di raggiungere la fase esponenziale della curva di crescita e raggiungere la divisione massima di quest'ultimo giusto?

Si, ma non batteri ma lievito . Come diceva Paul, uno starterone, ma aspetterei due giorni anziché uno per aggiungere il resto. La difficoltà è capire qui quanto lievito aggiungere dopo, ma se ne metti la stessa quantità dell'inizio dovrebbe andar bene credo.
Cita messaggio
#28

Si, giusto funghi altro che batteri. Dovrò fare appena posso delle prove con quantità più ridotte e aspettare. Allievo birraio grazie per il consiglio. Oggi ho visto e delle ricette su forum sulla birra stranieri e ho trovato delle ricette su 200 litri finali e usano sempre 2 packs of safale us-05 e altri lieviti, solamente due bustine? Possibile?
Cita messaggio
#29

Stai attento a quello che c'è scritto sul web!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Si si assolutamente, mi baso esclusivamente su quello che riportano le varie case produttrici dei lievito nelle schede dei dosaggi a livello industriale quindi dai 50/150 gr per ettolitro dipendenti dal tipo di birra (ho messo 50/150 per raggruppare tutto il range).
Ad esempio vi mostro una ricetta di una Weiss:
Malto Durst Weizen - 20 kg
Malto Durst Pilsner - 20 kg
180 g luppolo Tettnang (4.2 %)
Safbrew WB06 50/80 gr/hl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)