Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Yorkshire Bitter dubbi priming
#1

Ciao, ho appena chiuso il fermentatore con la Brewmaker Yorkshire Bitter e stavo facendomi una idea sul priming da effettuare utilizzando le pagine di calcolo.

Qui ora però ho un dubbi sui dati da usare perchè Mr.malt consiglia 5/6gr per litro ma se dovessi seguire i parametri del foglio come "bitter" ne dovrei mettere un terzo o anche meno...dove sto sbagliando?

Ho utilizzato il foglio calcolo versione 2.4

http://imageshack.com/a/img537/6787/9Op2Js.png
Cita messaggio
#2

La carbonazione della bitter è la più bassa, bensì 2 g/l è il massimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(18-10-2014, 06:52 )DiegoBS Ha scritto:  ... perchè Mr.malt consiglia 5/6gr per litro ...

Mrmalt consiglia quel valore qui:

http://www.mr-malt.it/blog/cat/preparazi...o-del-kit/

ma ovviamente è una pagina generica, sull'uso del kit! Perciò esiste il forum, con tutto l'aiuto possibile. Compreso il foglio di calcolo! Wink

Quelle istruzioni sono per chi vive nel peccato, non frequentando il forum... tu che hai visto la luce, puoi fidarti ciecamente del foglio di 8gazza...

Big Grin

[Immagine: 482986731_596d4b8624_o.jpg]
Cita messaggio
#4

io HO VISTO LA LUCE e per fortuna mi consulto con voi perchè addirittura ho trovato sul catalogo di un altro rivenditore un primig consigliato di 170gr!!! Minaccia

azz...mi volevano far fare la weiss Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#5

io purtroppo vivo ancora nel peccato!!! Big Grin
la mia prima birra che ho fatto è una yorkshire bitter (kit) e sulle istruzioni per la carbonazione parlavano di 5/6 gr/l di zucchero, io ne ho messo 5.6 gr/l, rusultato fontane di schiuma!
Analizzando a posteriori dove potrei aver sbagliato mi trovo molto disorientato dalle ricerche che ho effettuato in rete/forum in quanto ci sono differenze abissali sulla quantità di zuccheri da usare.
Per esempio utilizzando il foglio di calcolo 2.4 che si trova in questo forum inserendo come dati 23 lt da imbottigliare, 20° di fermentazione, vol. CO2 desiderati 1,0 il risultato è di 0.6 gr/l per un totale di 13.8 gr! Ovviamente molto lontano dai 130gr da me inseriti come da istruzioni del kit.
Allievo poco sopra parla di max 2 gr/l.
Sul file excel di calcolo, nel foglio "stili", nella colonna gr/lt da 4.
Mi dato una mano per favore per fare un po' di chiarezza? Sad
grazie
Cita messaggio
#6

Può essere anche infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ma non dovrei quindi avere dei sapori/odori sgradevoli? la birra è buona e gustosa
Cita messaggio
#8

Perde con il tempo! Anche se hai messo più zucchero, diventa gasata, non deve fare la fontana oppure la densità non era conclusa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

l'infezione può presentarsi anche senza odori/sapori particolari? o qualcosa si sente comunque?
Cita messaggio
#10

L'infezione " effetto fontana ", può diventare con sapori sgradevoli con il tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da timassi
07-03-2016, 03:00
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)