Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo amaro
#21

Dopo60 minuti di bollitura non rimarrà nulla in merito ad aroma e gusto, però alcune peculiarità intrinseche della tipologia del luppolo influenzeranno comunque il prodotto finito. Di fatto non esiste solo la componente AA% ma un carosello di sostanze che caratterizzano il luppolo stesso. Io personalmente sono alla continua e spasmodica ricerca del luppolo da amaro per eccellenza quello che dopo 60' non mi rilascia strani sentori o che non cozzi con gli altri luppoli, il fiore perfetto insomma. Dalla mia esperienza ho trovato meritevoli di apprezzamento i poco blasonati northern brewer e pilgrim ma chiaramente c'è di meglio...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#22

(08-06-2015, 03:01 )Letdarri Ha scritto:  Una curiosità:
ma per l'amaro, ovviamente con le dovute proporzioni in base agli AA, è indifferente usare un tipo di luppolo da un altro?

è la stessa domanda della discussione Big Grin
Cita messaggio
#23

Quindi secondo voi la Golden Ale che voglio fare a settembre, con Amarillo in amaro e Galaxy in aroma, non vale la pena?

La mia idea era

Amarillo a 60'
Amarillo a 30'
Galaxy a 15'
Galaxy in DH

Io pensavo di riuscire a completare il bouquet dei frutti mischiando l'agrumato dell'Amarillo con i frutti tropicali/rossi del Galaxy...

Che dite?

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#24

Tutto ha un senso, ci mancherebbe! Ma l'amarillo in amaro che peccatooooo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#25

Fosse per me fare due ale monoluppolo con entrambi, cosi li conosci e decidi se ti piacciono i rispettivi profili.
Se la vuoi fare con entrambi li invertirei...galaxy per amaro e amarillo per aroma
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)