Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Upgrade con scambiatore e filtro
#11

(09-06-2015, 10:40 )Pianetti Ha scritto:  Il flusso nello scambiatore cambia a seconda della temperatura dell'acqua di raffreddamento, comunque considera una media di 2 litri al minuto. Se puoi andare nel fermentatore per caduta è sempre meglio perché è una semplice regolazione di rubinetto, ma se devi usare la pompa devi provvedere a regolare la portata, oppure devi tornare in pentola fino a che non hai una temperatura in uscita adeguata, poi vai nel fermentatore.
Esempio: ipotizzando che da 100 a 20 gradi lo scambiatore ne raffreddi 2 litri al minuto, con una solar che porta 6 litri al minuto devi fare ricircolare fino a che il mosto in pentola non è arrivato a 45-50 gradi, poi puoi spostare il tubo nel fermentatore.

Suggerimento: ho lo scambiatore a 40 piastre, vado bene e non credo sia il colpevole di quelle 2 infezioni che ho beccato ad oggi, ma non sto bene con quel coso, mi fa paura. Sto pensando di passare al controflusso, anche se costa qualcosina in più. Io lo considererei dovendo ancora acquistare lo scambiatore.
Suggerimento 2: una pompa, indipendentemente dal raffreddamento con pompa o per caduta, è molto utile per pulire, per far circolare detergenti e sanificanti in quegli ordigni da raffreddamento che, fatta l'eccezione dello scambiatore ispezionabile (che costa un botto), non vedrai mai come sono conciati internamente.
Suggerimento 3: spinger.
Questo della pulizia mi sembra un problema da risolvere. Ma come lo pulisci? Io vorrei usare il sistema a caduta ma ho una pompa che posso usare per la pulizia. Con che sostanza conviene lavare lo scambiatore? Ma com'è fatto all interno lo scambiatore che crea questi problemi di pulizia?

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#12

Internamente è una sovrapposizione di piastre stampate a pressa e saldate con rame o ottone o non so. Ci sono angoli punti in cui certamente il flusso rallenta etc. Per questo mi ispira di più il controflusso che è un tubo.
La pulizia io la faccio sempre. Sempre significa che lo lascio attaccato alla pompa con della soda caustica in circolazione mezzora/un'ora sia prima di utizziarlo che dopo averlo utilizzato, poi ovviamente risciacquo con il medesimo metodo.
Prima di adoperarlo lo sanifico, sempre liquido in circolo, con OXI.
Il problema è che utilizzando una palla forata che è anche un po un filtro, riesco a vedere anche particelle molto piccole. Quando sei al lavaggio con l'oxi e continui a trovare micro particelle di luppolo nella palla, dopo tutti i lavaggi, ti chiedi se non hai sbagliato attrezzo per raffreddare.


Cita messaggio
#13

Palla forata? Sicuramente il controflusso si pulisce molto meglio. Ma il dimensionamento non è legato a quanta birra vogliamo fare? Se si ciò comporterebbe l acquisto di un nuovo controflusso se aumentiamo i volumi.

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#14

La palla forata è una sfera con dei forellini. Io la inserisco nel coperchio dei fermentatori, dove c'è il buco per il gorgogliatore. Ci pompo dentro del liquido che viene schizzato tutto attorno (all'interno del fermentatore), soda o enzibras quando pulisco, acqua quando sciacquo, oxi quando sanifico, mosto quando inserisco il mosto freddo prima dell'inoculo.

DTongueerché schizzo con la palla forata anche il mosto?

R: perché lo trovo un metodo pratico per ossigenare il mosto.

Il controflusso presumo che più grande è più si raffredda velocemente il mosto.
Esempio, se io uso uno scambiatore a 40 piastre (come uso attualmente) raffreddo il mosto a 2 litri al minuto.
Se ne mettessi per ipotesi 2 in serie, potrei pompare 4 litri al minuto, con 3 scambiatori 6 litri.
La stessa cosa vale per la dimensione del controflusso, più è corto più devi rallentare.


Cita messaggio
#15

Se ti può essere di aiuto come metro di paragone domenica ho fatto una cotta con un caldo infernale (c'erano 32 gradi all'ombra, da solo mi sono ammazzato ma ormai avevo già tutto pronto e pianificato....mai più!! Wink )...comunque: classico scambiatore pacetti da 40 piastre, classica pentola di boil "tipo crucco" da 50l con filtro a falso fondo della braumaster e rubinetto. Con pompetta solar-project e la normale acqua di casa, regolando il flusso dal rubinetto della pentola in un solo passaggio ho portato 21l di mosto a 24 gradi in fermentatore in un quarto d'ora circa
Cita messaggio
#16

Ottimo Smile qualcuno potrebbe anche darmi un riscontro con il controflusso?

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)