Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

irish moss
#1

buondì avrei bisogno di qualche chiarimento sull'utlizzo:
userò la pentola nuova per la prima volta pensavo a fina raffreddamento di versare tutto nel fermentatore e filtrare con un telo in mussolina. Può andare per filtrare anche le alghe?
Cita messaggio
#2

io usavo un colino a maglia fine sanitizzato senza nessun problema

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

ah bon ottimo, volevo capire se fosse obbligatorio il whripool o no.
pensavo di filtrare il tutto con sfarinamenti vari, polvere di pellet o coni
Cita messaggio
#4

se usi pellet allora meglio fare il Whirlpool

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

no sto giro uso coni, scusate però con la pentola nuova volevo lasciarli liberi
Cita messaggio
#6

Io sono convinto che se si fa un buon whirlpool, si filtra il mosto con un colino prima di metterlo nel fermentatore e si fa qualche giorno di abbattimento a 4-5° l'irish moss non serve. A meno che uno non faccia una pils o una lager non ne vedo la necessità.. Con questo non dico che non funzioni, anzi un po' di sporcizia la fa depositare, però personalmente l'odore mi nausea troppo... A distanza di più o meno 5 anni che faccio la birra a casa l'avrò usata 3 volte!
Cita messaggio
#7

sarebbe la prima volta per me, voglio provare anche perchè devo prendere mano con il mulino, faccio sempre una marea di farina
Cita messaggio
#8

riapro la discussione per cercare ddi capire, domani imbottiglio:
ho usato l'irish moss ma non ho fatto il whirpool, ho vuotato la pentola direttamente nel fermentatore con un telo per filtrare i coni di luppolo.
funziona anche così per far precipitare i coaguli di proteine?
facendo il travaso mi par di aver visto nella fondazza roba che non avevo mai visto... Big Grin
Cita messaggio
#9

se fai il whirpool non ti serve fitrare
Cita messaggio
#10

...si ok. non avendo modo di trasferire il mosto da pentola a fermentatore se non quello di rovesciare la pentola il whirpool è inutile o sbaglio?
per quello cerco di capire se l'irish moss serve anche senza whirpool.
r comunque in 22 litri di mosto avevo circa 130 g di luppolo in coni... avrei lasciato troppo fondo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemiopinerti
06-10-2016, 03:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)