Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Microbirrificio&Brewpub - Impianto Birra
#51

[Immagine: image.jpg]

Non so se posso metterla o meno, ma secondo voi i prezzi come sono? Per me molto abbordabili, solo che non capisco bene le altezze relative a quando il gancio viene alzato per permettere di far fuoriuscire il tono dove si inserisce il malto.
Questi ovviamente è una piccola parte di quello che ho trovato, si può ampliare e i prezzi sono contenuti, per un birrificio credo che da 500 sia ottimo per cominciare, per un brewpub 200 forse sono sufficienti appena, dipende da quante cotte bisogna fare in base ai posti a disposizione, per 70 metri quadri alla fine secondo voi cosa converrebbe fare?



P.s. Spero che si possano inserire queste informazioni e i prezzi credo che siano senza iva
Cita messaggio
#52

Sulle altezze non so aiutarti.
So che in america c'è una super-mega-ultra-MICRO-brewery (secondo gli standard americani dovrei scrivere "micro micro micro micro..." da qui fino alla ventesima pagina di questa discussione) che per problemi di spazio utilizza due braumeister in parallelo (cioè il birrario li usa entrambi contemporaneamente).
Diciamo che va sicuramente preso in considerazione.
Più che altro considera che nel "kit" ti danno un solo fermentatore di capienza pari a quella dell'impianto, quindi vuol dire che nella migliore delle ipotesi potrai fare una cotta ogni 10 giorni.

I prezzi sono IVA esclusa, ma tieni conto che se acquisti direttamente dalla Germania, trattandosi di acquisto intracomunitario l'IVA non ti verrà applicata (cosidetto reverse charge) e ciò è un vantaggio perché vuol dire che non dovrai "anticiparla" al fornitore per poi andare a credito verso lo stato (viceversa se acquisti in Italia dovrai dare l'IVA al fornitore e maturerai credito di pari importo nei confronti dello Stato. A quel punto o vendi subito a sufficienza e l'IVA sulle vendite la scali da quel credito, oppure devi chiederla a rimborso e quindi campa cavallo).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#53

Fai due conti della produzione che ti serve per stare in piedi e vedi quante cotte devi fare in un anno...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#54

Enrico grazie mille per le informazioni utili riguardo l'iva e anche per la tua opinione sull'impianto
Paul sì, le cose burocratiche e il bussiness plan saranno le prime cose, il secondo poi penso che si basi esclusivamente sell'ipotesi di quanti litri di birra riesco a vendere, sia che vada male che bene, ma soprattutto male, di sicuro sarà difficile iniziare, ma ce la metteremo tutta
Cita messaggio
#55

Com'è andata a finire quest avventura?
Cita messaggio
#56

Ahahah com'è andata a finire? Dal mio canto ci sto ancora lavorando sopra, solo che per ora le agevolazioni sono terminate per quest'anno, quindi si aspetta l'inizio del 2016. Per il resto ho visionato fornitori che mi hanno gentilmente dato i loro listini prezzi su materie prime, per logo, etichette e altro mi affido ad un sito di design che si occupa di questo genere di cose insieme al packiging. Unico neo è che ancora non si dicede per bene sull'impianto.
La mia idea iniziale era quella di decidere se puntare su brewpub o birrificio e la scelta è per quest'ultimo. 5 tipi di birre usando 5 unitank così posso utilizzarli sia come fermentatori che maturatori. sul raffreddamento/riscaldamento le soluzioni sono due o un bel wort chiller collegato ai tank oppure polifasce termiche usando qualche soluzione, ho visto che in ambito enologico sono molto usate per chi ha fermentatori vecchi ini acciaio inox e non vuole sostituirli. i prezzi per la sala cottura sono diversi da azienda a azienda, ho contattato spadoni,ironart,marican,polsinelli,braumeister,bbcinox, impiantiinox etc.. e diciamo che polsinelli è la più economica, impianti fatti bene per quelli che costano, pecca grande è che il tutto è manuale, braumeister qualità ottima e prezzi più alti rispetto a polsinelli, ma minori rispetto a tanti altri stranieri e italiani, solo che il metodo da loro usato per birrificare è una sorta di MEGA BIAB, quindi a livello di efficienza non si raggiungerà mai il 75% di media. per il resto i prezzi sono molto elevati anche se si vuole partire come me da un impianto da 200 LITRI o da 2,5/3 ettolitri e lo stesso vale per unitank e il resto compresi mulino(anche se su quest'ultimo credo che mi adopererò facendomeno uno per conto mio) quindi resta ancora da vedere Smile però le cose non sono tanto ferme, anche perchè per il locale ho visto che rientra nel piano regolatore del comune sui laboratori artigianali. prossimo passo una visita preventiva da parte di un consulente asl per vedere se effettivamente è idoneo dal punto di vista igienico. ho visto birrifici che non adoperano piastrelle sulle parenti mentre altri ricoprono anche il soffitto, altri che ne coprono solamente metà. altro grande dubbio è sulla cappa, alcune sale cotture avevano gli sfiatatoi che attraverso dei tubi stile stufa portavano i fumi all'esterno come giusto debba essere secondo me, ma altri che non tengono conto di ciò e fanno birra con i fumi che escono dal locale, cose che chiariremo con la visita all'asl
Cita messaggio
#57

Quanto ti hanno chiesto per gli impianti? La cosa mi incuriosisce
Cita messaggio
#58

Restando sulle quantità che ti ho dato prima

Braumeister per un set completo :"sala cottura" da 200L + fermentatore da 240 L più altre cose che puoi vedere anche tu sul sito online braumeister speidels(chiller, tubi e raccordi, kit pulizia, il mulino e forse anche qualcos'altro) il costo si aggira sui 20 mila euro, conta però che con un fermentatore non ci fai nulla e quindi partendo con 5 birre almeno ti devi comprare 5 combitanks fermentatore/maturatore e costano sui 3500€ ciascuno, spesa totale 37500€, ma qui entra in gioco il fatto che per comprarlo puoi affidarti alla ditta che lo vende come affiliata della ditta tedesca, non faccio nomi, ma se cerchi bene la trovi che aggiunge all'acquisto di un set da 200 litri ingredienti per 4 cotte e non è roba da poco: poi è elettrica e ha anche un ottimo software interno che ti permette di controllare tutto quanto comprese le ricette. Solo che come ti dicevo è una specie di MEGA BIAB, quindi le ricette sono pensate in modo diverso a quella che faresti con il lautering, i tempi di sicuro non sono sempre uguali a quelli che loro indicano e questo l'ho confratato con alcuni utilizzatori di prodotti braumeister, ma poi credo che lì c'entri anche il tempo di lavoro dedicato a questa macchina, dopo un po' ci fai l'abitudine e ti adegui. questo ovviamente lo dico qui, ma vale anche per le altre macchine di seguito. pecca del braumeister è che lavorando appunto in biab lo sparge è difficoltoso, sì ti aiuti tramite il carrello elevatore per sollevare la cesta con i grani, ma come fai poi a versare l'acqua da sopra? un poco alla volta? COMPLESSO, MA ABBORDABILE

Polsinelli: la più economica come ti dicevo impianto da 200 litri extra come vedi anche sul sito 6400 euro, poi ci devi aggiungere sempre fermentatori e maturatori che costano poco, adesso non ricordo bene il prezzo forse sui 300 euro, ma ci devi aggiungere altrettanti soldi per la polifascia termica per controllare la temperatura e un qualcosa di elettronico che te la tenga sotto controllo) pecca controllo manuale, attacco al gpl metano, devi essere sempre lì a controllare e non so quanto effettivamente i fornelloni di quella portata riescano a mantenere/ad arrivare a temperatura, soprattutto quando ti occupi del mash o nel boil, di certo far bollire 200 litri non è semplice e di certo non veloce. ABBORDABILISSIMO, MA FATICOSO QUANDO SI HA A CHE FARE CON CERTE QUANTITA'

Marican: per un 250 litri con scambiatore a piastre, elettrico, a tre caldaie con plc ci aggiriamo intorno ai 35mila euro, mettici anche qui il discorso dei fermentatore/maturatori e si sale vertiginosamente, diciamo intorno ai 60mila€ in totale. RAPPORTO QUALITA'/ PREZZO GIUSTO SECONDO ME

BBC Inox: € 87230 per il modello Plan da 300 litri 18 gradi plato, più cinque fermentatori per cotta singola con valvole di termoregolazione con solenoide, mulino, chiller, contalitri fiscale e tubazioni. AFFIDABILITA' MA PER PARTIRE CON LORO CI VUOLE UN BEL CAPITALE PROPRIO


IronArt: Brema 100Litri più PLC programmabile, unitank da 250 litri e chiller costo totale 32mila€.

Ne ho contattati anche altri, tra cui Wachsmann, ma adesso non ritrovo i preventivi stampati, se li ritrovo vi aggiorno, ma se non ricordo male i prezzi dovrebbero essere come quella della BBCInox.

----Ovviamente tutti i prezzi sono IVA INCLUSA, forse quelli della braumeister dovrebbero essere leggermenti maggiori perchè sul sito, tedesco, l'IVA è segnata come quella della Germania quindi 19%.
Cita messaggio
#59

Se devi prendere un braumeister da 200 litri per modificarlo fai prima a cambiare sistema

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#60

Ah si, assolutamente, solo che per molti forse la maggiore torbidità del prodotto senza un sistema di filtraggio decente dato dai maggiori residui che porta e l'attività enzimatica ridotta può essere un CONTRO da non sottovalutare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
10-11-2017, 12:36
Ultimo messaggio da Paul
14-07-2014, 07:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)