Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo e+g con witdelight mr. malt
#21

Il proteine rest è per il malto pilsner!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

(09-05-2015, 11:17 )Enrico-Vr Ha scritto:  ...una cosa non mi è chara.....
Durante la fase di bollitura, ovviamente, il quantitivo di acqua si riduce per effetto della evaporazione.
Deve, per quanto possibile, essere mantenuta costante con l'aggiunta di altra acqua bollente (per non concentrare troppo il mosto durante la fase di luppolatura) oppure mi sto facendo le classiche "s...e" mentali e quindi questo non è rilevante??
Birra06

Assolutamente no, sennò ci metti due giorni a finire di bollire tutto se rabbocchi sempre. Devi solo sapere più o meno quanta acqua ti evapora durante una cotta. E ahimè non puoi saperlo prima di fare la prima cotta. Ad esempio io parto con 16 l e so he mi rimarranno 11 a fine cotta. Poi i 23 litri li raggiungo rabboccando direttamente nel fermentatore. Sulla quantità di luppolo ti regoli mettendo bollitura concentrata nei vari software.
Cita messaggio
#23

(19-06-2015, 07:58 )shv13 Ha scritto:  Assolutamente no, sennò ci metti due giorni a finire di bollire tutto se rabbocchi sempre. Devi solo sapere più o meno quanta acqua ti evapora durante una cotta. E ahimè non puoi saperlo prima di fare la prima cotta. Ad esempio io parto con 16 l e so he mi rimarranno 11 a fine cotta. Poi i 23 litri li raggiungo rabboccando direttamente nel fermentatore. Sulla quantità di luppolo ti regoli mettendo bollitura concentrata nei vari software.

...porta pazienza....
quindi parti già con 16 litri nella fase di bollitura, non nella fase di infusione dei grani, ho capito bene?


Cita messaggio
#24

no no fase iniziale, quando proprio faccio infusione...quando inizio la bollitura o hai la pentola tarata con i litri o altrimenti come fai a sapere quanto hai dentro?

Decidi con quali litri iniziare il tutto e li metti in pentola.
Con il software metti i dati in bollitura concentrata e ti regoli con OG e IBU.
Inizi infusione grani e tutto il procedimento.
Quando versi il mosto in fermentatore scopri quanto è evaporato.
Poi rabbocchi acqua per raggiungere 23 litri.
Cita messaggio
#25

Io in maniera un po rude mi sono creato, in base alla mia pentola, un'asta di alluminio che ho graduato aggiungendoci un litro di acqua alla volta e poi facevo un piccolo segno. Successivamente ho segnato i vari litri con un seghetto per metallo in maniera leggera ma visibile. Non so se ho reso l'idea

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#26

(19-06-2015, 10:15 )Peppebrew76 Ha scritto:  Io in maniera un po rude mi sono creato, in base alla mia pentola, un'asta di alluminio che ho graduato aggiungendoci un litro di acqua alla volta e poi facevo un piccolo segno. Successivamente ho segnato i vari litri con un seghetto per metallo in maniera leggera ma visibile. Non so se ho reso l'idea

Hai reso benissimo l'idea... l'ho fatta anch'io.

(19-06-2015, 07:54 )shv13 Ha scritto:  no no fase iniziale, quando proprio faccio infusione...quando inizio la bollitura o hai la pentola tarata con i litri o altrimenti come fai a sapere quanto hai dentro?

Decidi con quali litri iniziare il tutto e li metti in pentola.
Con il software metti i dati in bollitura concentrata e ti regoli con OG e IBU.
Inizi infusione grani e tutto il procedimento.
Quando versi il mosto in fermentatore scopri quanto è evaporato.
Poi rabbocchi acqua per raggiungere 23 litri.

..no... aspetta...
ho ancora più confusione in testa....
Essendo la mia prima E+G non vorrei imbarcarmi in cose così complesse.
Come detto all'inizio ho il kit e+g con witdelight mr. malt e dispongo di un bel pentolone 35 litri e fornellone.
La mia idea, quindi, era già di partire, invece che con i 3-4 litri riportati sulle istruzioni, con una decina di litri per l'infusione e poi sfruttare il materiale presente nel kit (luppolo, lievito ecc per il resto fino alla fermentazione).
E così pensavo di fare anche in base a quello già letto in giro....
Non vorrei, insomma, complicarmi troppo la vita all'inizio con software, calcoli o quant'altro....
Sbaglio tutto oppure è meglio procedere con le istruzioni allegate al kit?


Cita messaggio
#27

se fai bollire più acqua già dall'inizio con la stessa quantità di grani/estratti/luppolo estrai meno amaro...non sarà la stessa cosa.
Cita messaggio
#28

(20-06-2015, 01:18 )shv13 Ha scritto:  se fai bollire più acqua già dall'inizio con la stessa quantità di grani/estratti/luppolo estrai meno amaro...non sarà la stessa cosa.

Ho capito.... Mi conviene seguire le istruzioni.


Cita messaggio
#29

Infatti. Io ho seguito le istruzioni e mi è venuta molto buona. L'unico dubbio che mi è sorto, chiaccherando con gli amici di questo forum, riguarda il malto pils incluso nella confezione; da istruzioni ci dicono di bollirlo a t costante per un toto di tempo mentre mi è stato detto che per i malti base bisogna seguire gli step di bollitura.
Consiglio: fai il test della tintura di iodio (che io non ho fatto) . . . .

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#30

Quantità del malto pils?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)