Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo e+g con witdelight mr. malt
#11

Anch'io come prima cotta e+g ho fatto questo kit. Risultato ottimo (almeno per me) infatti si avvicina molto ad una blanche anche se il lievito ed il colore non è proprio quello. Il sapore per me è nettamente superiore alle birre fatte finora con le latte. Se vuoi dare un'occhiata al mio risultato . . . .

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=11362&page=3

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#12

Benvenuto nel club!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

SI... l'avevo vista. Grazie.

Grazie del benvenuto.... anche se non so ancora quando la farò.
Intanto mi preparo "psicologicamente"


Cita messaggio
#14

A me ha dato la sensazione di "fare la birra". Il dover bollire il grano, attendere un tot, usare il luppolo. Insomma hai il contatto con le materie prime. Un piacere

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#15

...una cosa non mi è chara.....
Durante la fase di bollitura, ovviamente, il quantitivo di acqua si riduce per effetto della evaporazione.
Deve, per quanto possibile, essere mantenuta costante con l'aggiunta di altra acqua bollente (per non concentrare troppo il mosto durante la fase di luppolatura) oppure mi sto facendo le classiche "s...e" mentali e quindi questo non è rilevante??
Birra06


Cita messaggio
#16

A me risulta di si devi mantenerti sempre sui 10 litri in bollitura
Cita messaggio
#17

Non vorrei dire scemenze..chi ne sa più di me mi correggerà in caso..ma non è assolutamente un problema l'evaporazione..devi solo sapere quanti litri perdi in evaporazione e poi alla fine devi integrare nel fermentatore!!!
Cita messaggio
#18

Io, come da istruzioni di mrmalt, non ho aggiunto acqua per mantenere i 10 litri ma ho rabboccato solo nel fermentatore. Leggendo invece nel forum ho capito che cambia l'estrazione dell'amaro del luppolo o delle spezie. Comunque aspettiamo utenti con più esperienza del sottoscritto

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#19

(09-05-2015, 11:17 )Enrico-Vr Ha scritto:  ...una cosa non mi è chara.....
Durante la fase di bollitura, ovviamente, il quantitivo di acqua si riduce per effetto della evaporazione.
Deve, per quanto possibile, essere mantenuta costante con l'aggiunta di altra acqua bollente (per non concentrare troppo il mosto durante la fase di luppolatura) oppure mi sto facendo le classiche "s...e" mentali e quindi questo non è rilevante??
Birra06

nel caso specifico del kit attieniti alle istruzioni perchè il tutto è già bilanciato, nel caso di una ricetta auto costruita in E+G dipende, puoi usare entrambe le tecniche, o rabbocchi con acqua calda per tenerti sempre sui 10lt (o comunque sul litraggio che ti consente la tua pentola) oppure se ad esempio utilizzi brewplus puoi tenere conto dell'evaporazione (in base alla tua pentola/litraggio) per bilanciare la ricetta di conseguenza e poi diliuire il tutto alla fine

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#20

PROTEIN REST durante la bollitura va fatto?
Vantaggi/svantaggi?
Ne ho sentite di tutte i colori...

Grazie


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)