Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra senza gas
#11

ciao ho seguito per filo e per segno la guida che c'era nel kit ho aperto 2 bottiglie una da 33cl e una da 50cl quella da 33 era decisamente migliore quella da 50 sembrava acqua.... sono entrambe torbide e hanno un po di fondo,ho fatto lo sbaglio durante il travaso in secondo fusto per eliminare il fondo in quanto non ho messo un tubo al rubinetto ma ho versato direttamente da un fusto all'altro...
Cita messaggio
#12

il passaggio del primo travaso versandola cosi hai ossigenato
non credo comporti qualcosa.
il fatto che hai trovato differenza tra le due mi fa pensare che dopo il priming e durante l'imbottigliamento
non hai ben mescolato.
ma se hai usato il dosatore da kit (zucchero?) puo darsi che non si sia ben sciolto.

hai agitato un po' la bottiglia dopo aver messo lo zucchero?

per curiosita le densita che ti davano i densimetri?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#13

Sicuro di aver tappato bene ? La differenza tra 33 e 50 cl potrebbe essere fovuta anche a quello.
Cita messaggio
#14

si ho fatto tutte le procedure,ho agitato per sciogliere lo zucchero,il densimetro non mi ricordo cosa segnava comunque era nella fascia di imbottigliamento,mi viene il dubbio che non ho rimescolato prima di imbottigliare perché c'era ancora un po di fondo....le bottiglie sono comunque tappate bene,ma quando le stappi e' come aprire una bottiglia di acqua del rubinetto praticamente senza gasssssssssssssssss boh
Cita messaggio
#15

ma hai usato il dosatore o hai fatto il bulk priming? (è piu corto chiamarlo cosi)

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#16

si ho usato il dosatore compreso nel kit..
Cita messaggio
#17

rimescolato prima di imbottigliare: se non hai fatto il priming nel fermentatore è un dubbio che puoi scartare

quanto zucchero hai messo nelle bottiglie? fai un conto in totale. di cosa sa la birra?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#18

Ho usato il misurino per dosare lo zucchero, la birra sa di birra ma senza gasssssss
Cita messaggio
#19

Dovresti rivedere alcune cose nella prossima birra, come il travaso, deve essere fatto con un tubo crystal, per non ossigenare la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Si ma non è quello il problema della mancata carbonazione.

La cosa strana è che anche senza zucchero un minimo di frizzantezza ci dovrebbe essere comunque

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
13-03-2013, 03:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)