Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra senza gasss
#1

salve ragazzi, ho un problema a cui spero che qualcuno mi aiuti a risolvere. ecco, è passato un mese dall'imbottigliamento della mia bitter, e per curiosità assieme ad un amico abbiamo provato ad aprirne un paio, così per vedere come procedeva il tutto. (premetto che il mio amico produce vino da tre generazioni). il primo problema che si è riscontrato, è la troppa chiarezza della birra, guardandola attraverso la bottiglia, quindi con zero fondo residuo sul fondo della bocia, allo stappo, non ha prodotto gas, e la birra purtroppo è quasi, anzi senza gas. il colore e il sapore e i profumi a detta di lui sono molto buoni, ma il problema è che non ha gas. secondo l'amico il problema è dovuto all'assenza di lieviti che quando ho inoculato lo zucchero,(ho fatto la procedura di sciogliere tot zucchero in tot acqua) e quindi per mancanza anche minima di lieviti, non si è prodotta la cò2 necessaria.Quindi ora mi chiedo, può servire a stappare le bottiglie e mettergli un pò di zucchero con un pò di lievito, nelle dovute proporzioni, che io ovviamente non sò, oppure lasciarla così e sperare in un non sò che?
Cita messaggio
#2

Secondo me se a questo punto aggiungi zuccheri o lieviti rischi di aggiungere un problema ad un problema. Il fatto che al suo interno non ci siano cellule di lievito è da scartare in quanto è un procedimento molto complicato ottenibile solo tramite microfiltrazione o pastorizzazione, lo zucchero c'è perché hai fatto priming quindi potrebbe essere problema di temperatura di stoccaggio troppo bassa, potresti mettere le bocce ad una temperatura di 21-23 gradi per 7-10 giorni per facilitare il risveglio dei lieviti per poi portarle a temperatura di 18 gradi ed attendere un altro mesetto sperando.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

volevo inoltre aggiungere che per la fermentazione iniziale, ho usato il lievito del kit. Può essere che i lieviti che trovi nei kit, siano a volte un pò scarichi, dovuti allo stoccaggio del rivenditore, passaggio di troppe mani prima di arrivare nelle case di chi poi prova a fare birra, e quindi da preferire un altro lievito, sempre adeguato alla birra che poi si và a produrre...? é vero anche che nella mia cantina è un pò freschino, ma però prima di portarle di sotto, le ho tenute in casa circa una settimana, anche un pò meno di una settimana.il problema che mi nasce ora è che domani imbottiglio un'altra bitter per mio cognato, e quindi mi domando: secondo voi è cosa utile se aumento un attimo i gr. per litro di zucchero quando faccio in priming, oppure combino una boiata, e mi attengo ai classici 4gr. per litro all'incirca?
Cita messaggio
#4

La busta di lievito delle confezioni a mio parere va bene come enzimi per le fosse biologiche essendo generico, per alta fermentazione anche nelle confezioni specifiche per fare una pils a bassa, e non sapendo se lo stoccaggio è stato eseguito come bisogna, considerando anche il fatto che sostituire questa confezione con un lievito più performante, di qualità migliore e idoneo alla ricetta comporta un ulteriore esborso alquanto esiguo.
Ti consiglio di sostituire sempre il lievito con altri inerenti lo stile per esempio per una bitter va bene un safale-04, in quanto al priming io non lo faccio mai, credo di essere l'unico, ma la birra mi viene gasata, pastosa e con una carbonazione perfetta nel giro di tre mesi, una volta imbottigliata la mantengo ad una temperatura di 23 gradi per un paio di settimane dopo di che la porto gradualmente a 18 per un mesetto e dopo a 15 per un paio di mesi dopo di che ingurgito. Se desideri fare priming fallo come da ricetta e non aumentare le dosi di zucchero perché rischi di fare esplodere le bottiglie comunque fai una ricerca su questo forum per avere altre dritte da chi il priming lo fa e ne sa, io sono l'ultimo a cui chiedere ciò.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Ingredienti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Guarda, ho pesato il contenuto del misurino del kit ed in proporzione dovrebbe andare intorno ai 7/8 gr per litro. Però, come dice Bac che addirittura non fa priming e ottiene birre naturalmente gassate, vuol dire che il problema è sicuro sulle temperature. Più scuola di questa, con un consiglio come quello di Bac ...! Wink

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Concordo con MICIO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

io il priming non lo farei per pochissime birre.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

ciao micio, mi sto domandando una cosa: allora se ha te il misurino del kit da 7/8gr. per litro, e il calcolo che faccio io con la solita
formula mi da 4 gr.per litro,(per fare il priming), allora sono io che sbaglio, e non ciò capito io una mazza?
Cita messaggio
#10

In realtà le ale di origine anglosassone quasi mai presentano una carbonatazione evidente, in genere nell'ordine di 1,5-2 volumi di CO2 per litro. Di conseguenza i 4 g/l di zucchero sono giusti...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nonick15
14-08-2015, 03:58
Ultimo messaggio da paoperry
13-03-2013, 03:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)