Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificare le bottiglie
#31

Io le metto sempre via già pulite bene. Il giorno prima risciacquo bene per eliminare eventuale polvere. Un'ora prima di imbottigliare sanifico.
Cita messaggio
#32

(30-04-2015, 09:16 )Lafra Ha scritto:  Domanda.

Considerati i tempi tiranni: quanti giorni (ore...minuti...settimane) prima di imbottigliare pulite e sanificate le bottiglie?

Huh

Esiste una "regola" o si va a sentimento?

Non lo so se esiste una regola. La pulizia la faccio quando ho tempo, per quelle che stappo e bevo io viene fatta il giorno stesso, e vengono messe via in scatola, pulite bene, con la pellicola sopra.
La sanificazione la faccio il giorno stesso che imbottiglio.


Cita messaggio
#33

Più che regole, consigli per ottimizzare il lavoro. Quando c'è da imbottigliare, se si parte con le bottiglie pulite si finisce in fretta; se si parte da zero con la pulizia e disincrostazione delle bottiglie più l'imbottigliamento diventa un'odissea.

Io dopo aver bevuto una birra sciacquo immediatamente la bottiglia (con insistenza, almeno 5 sciacqui con solo acqua), in modo che risulti già pulita di tutti i residui (lieviti, schiuma, fondi vari), e la accantono. Dopo averne accantonate una decina circa passo alla pulizia vera e propria: inserisco un po' di candeggina neutra in ciascuna bottiglia, le riempio fino all'orlo di acqua e le lascio così per almeno 30-60 minuti. Poi risciacquo la soluzione acqua e candeggina, lavo il lavello, inserisco un po' di detersivo per piatti in ciascuna bottiglia e immergo le bottiglie nel lavello con acqua caldissima. Dopo qualche minuto di ammollo comincio a lavare le bottiglie, anche esternamente, rimuovo le etichette, bestemmio per le etichette incollate con colle kryptoniane, e procedo con un abbondante risciacquo esterno e soprattutto interno. Messe a scolare, una volta asciutte copro le bottiglie con un pezzo di pellicola di alluminio (che riciclo da una volta all'altra), le inscatolo e le porto in cantina.

In questo modo lavoro per circa un'ora ogni due settimane.

"Relax, don't worry, have a homebrew."
Cita messaggio
#34

(30-04-2015, 09:30 )Letdarri Ha scritto:  Bottiglie conservate già pulite (tappo con carta), 2/3 h prima risciacquo, spruzzi con oxi e messe a scolare.
Idem.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)