Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificare le bottiglie
#11

Cosa usate per scrostare i depositi sul fondo?

Ho avuto dei problemi con una bottiglia di un birrificio artigianale che presentava del sedimento.

Ebbene: l'ho lasciata a bagno con candeggina per una notte intera e il sedimento era ancora lì!
Ci ho riprovato una seconda volta e NIENTE!!!

...mi sembra banale dire che la bottiglia non è rovinata sul fondo...

Sarà un super ceppo di lievito?

Ovviamente non l'ho utilizzata...ma il dubbio di aver fatto delle cavolate con altre bottiglie resta.
Cita messaggio
#12

Quelle recuperate da un self-service qualche giorno in ammollo con candeggina e poi risciacquate con abbondante acqua calda.
Prima di imbottigliare, risciacquo con acqua calda e poi 5/6 spruzzi nell'avvinatore con oxi.
Quelle incrostate, nel bidone del vetro!
Cita messaggio
#13

Ottimo LETDARRI, la candeggina è un'ottima soluzione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Dalla prossima cotta cambio tecnica:
24 ore in ammollo con candeggina al 10%
Lavaggio interno e esterno con prodotto per i piatti
Oxi prima di imbottigliare
GG
Cita messaggio
#15

Non usare il liquido per piatti, solo acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(28-04-2015, 01:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non usare il liquido per piatti, solo acqua!
Perchè?
Io lavo le bottiglie con il detersivo per piatti da 15 anni con grande soddisfazione e senza contaminazioni.

"Relax, don't worry, have a homebrew."
Cita messaggio
#17

Si dice che se rimane dei residui, rovina la schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(28-04-2015, 02:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Si dice che se rimane dei residui, rovina la schiuma!

Basta risciacquare per bene e passa la paura. Cool

"Relax, don't worry, have a homebrew."
Cita messaggio
#19

(28-04-2015, 02:05 )tono Ha scritto:  Basta risciacquare per bene e passa la paura. Cool

Concordo e del resto anche le stoviglie di casa mica le sciacquiamo e basta... non vedo perché dovremmo farlo per la nostra preziosa bevanda!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

Io sempre lavate con il detersivo dei piatti, sciacquate bene e poi a scolare un giorno intero. Candeggina per quelle recuperate. Oxi il giorno dell'imbottigliamento. Stop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)