Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima volta
#1

mi sono avvicinato per la prima volta al mondo della birra fatta in casa...
mi sono costruito una cassa di legno riscaldata con termostato.
Ho preparato il tutto come da descrizione trovata in internet e sui foglietti inclusi nel kit.
La birra è una canadese blond.
dopo che il "gorgogliatore" non gorgogliava quasi più ho misurato un valore di 1012 (in partenza era 1040). ho imbottigliato con circa 4 g di zucchero in bottiglia da 66 cl.
ora le bottiglie sono a fermentare da 4 giorni. Allo squardo la birra è limpida.
Se si scuote la botttiglia si alza una posa densa e si crea una schiuma verso il tappo.
Quando ho imbottigliato ho trovato sul fondo una poltiglia biancastra... sapete dirmi di che cosa si tratta??
è utile, si può riutilizzare o si può buttare ?
Spero di aver fatto le cose per bene.
La sentenza sarà all'assaggio....
Si può bere già alla fine della seconda fermentazione o bisogna aspettare ???
grazie per i consigli e delle risposte che vorrete darmi .
Birra07 prosit

Cita messaggio
#2

(08-03-2012, 02:12 )kobra59 Ha scritto:  mi sono avvicinato per la prima volta al mondo della birra fatta in casa...
mi sono costruito una cassa di legno riscaldata con termostato.
Ho preparato il tutto come da descrizione trovata in internet e sui foglietti inclusi nel kit.
La birra è una canadese blond.
dopo che il "gorgogliatore" non gorgogliava quasi più ho misurato un valore di 1012 (in partenza era 1040). ho imbottigliato con circa 4 g di zucchero in bottiglia da 66 cl.
ora le bottiglie sono a fermentare da 4 giorni. Allo squardo la birra è limpida.
Se si scuote la botttiglia si alza una posa densa e si crea una schiuma verso il tappo.
Quando ho imbottigliato ho trovato sul fondo una poltiglia biancastra... sapete dirmi di che cosa si tratta??
è utile, si può riutilizzare o si può buttare ?
Spero di aver fatto le cose per bene.
La sentenza sarà all'assaggio....
Si può bere già alla fine della seconda fermentazione o bisogna aspettare ???
grazie per i consigli e delle risposte che vorrete darmi .
Birra07 prosit

piu' attendi meglio è...appena imbottigliata,la birra non è pronta all'assaggio e al giudizio..attendi come minimo 2 settimane..deve carbonizzare e maturare..cerca di pazientare il piu' possibile...a distanza di molti mesi avrai sorprendenti e piacevoli gusti.
se hai rispettato tempistiche,temperature,sanificazioni e densita' non dovresti avere problemi.
la poltiglia che hai trovati sono i lieviti esausti e morti e le proteine di trasformazione del mosto...una volta finita la fermentazione,non essendo piu' tenuto su dall'anidride che si sprigiona,tende a depositarsi ( si utilizza anche un processo detto WINTERIZZAZIONE...ossia tenere una notte il mosto a temperature molto basse, che fa si che la birra si chiarifichi e tali sostanze cadino sul fondo ).
Io tale fondo lo utilizzo per panificare ...qualcuno con dei lavaggi e alimentazioni, cerca di risvegliare quei pochi lieviti sopravvissuti per fermentare una nuova produzione..ma è complicato da farsi e spiegare...era giusto per fartelo conoscere e quindi rispondere che tale " poltiglia" puo' essere riutilizzata ma nello stesso tempo ,il 99 % delle volte ,puoi eliminarla .

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3

Aggiungo a quanto già correttamente detto da Mancho, il 99% delle volte va buttato, specialmente se non hai fatto travasi intermedi;

se hai fatto almeno un travaso allora la poltiglia rimasta nel fermentatore appena imbottigliato contiene meno proteine e più lieviti e potrebbe essere utilizzata per panificare, previo risciacquo, oppure senza risciacquo per fare biscotti al sapore di birra...ma, ribadendo il concetto di Mancho, è meglio evitare.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

Grazie per le risposte...
comunque no ho resistito.. avevo preparato 4 bottiglie da 33 cl ed ne ho provata una... mannaggia ... mi piace.. se mi piace ora figurati fra un paio di settimane o un paio di mesi.
saluti k59
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)