Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

idromele
#1

ragazzi,qualcuno può darmi qualche dritta su come fare l'idromele?posso usare qualsiasi tipo di miele?posso mischiarli?quanto deve stare nel fermentatore prima di imbottigliare?quanto deve stare in bottiglia?che lieviti usate?come fare per ottenerlo corposo?ma soprattutto...che sapore ha???ahhahaa io non ho mai avuto il piacere di assaggiarne uno Smile

good people drink good beer
Cita messaggio
#2

Allora, non l'ho mai fatto ma mi sto informando dato che arriverà anche il mio turno, a breve.
-Praticamente sì, dicono che il castagno sia troppo astringente, ma ho letto di idromeli con buone percentuali di miele di castagno che non hanno questo problema. Per le prime volte non rischerei.
-Ovvio che si
-un mese/due. Finché non si chiarifica.
-minimo un anno in bottiglia
-direi imprescindibile il lievito specifico, ho letto di buoni risultati con i bayanus e di pessimi risultati con i cerevisiae.
-Eh, bel problema. L'unica soluzione fattibile, dal mio punto di vista è superare la tolleranza alcolica del lievito. In questo caso a meno che tu non voglia un idromele da 16/17 gradi direi di usare il "Sweat mead" di wyeast che arriva fino agli 8 gradi circa.
-Dipende.
Cita messaggio
#3

ok grazie per le dritte,mi piacerebbe farne uno da og 1100 tu da che og parti? ma va bevuto fermo o frizzante?se frizzante,quanto di carbonazione?

good people drink good beer
Cita messaggio
#4

Io ce l'ho in fermentazione in boccia da 5 litri, ho messo un chilo e mezzo di miele mille fiori, il succo di mezzo limone per abbassare un pò il ph e una bustina intera di s04.
Per la prima volta non mi sono preoccupato di caratterizzare, voglio solo capire cosa si ottiene e come si ottiene, la cosa che salta agli occhi è che ci vuole pazienza, la propoli contenuta nel miele ostacola la riproduzione e il lavoro del lievito che quindi procede a rilento.
Per il mosto, non è consigliabile bollire per non perdere l'aroma del miele, io ho tenuto 5-10 minuti a 80 gradi per pastorizzare un pó, poi ho fatto raffreddare, agitato e ossigenato come un dannato e poi ho inoculato il lievito reidratato.
Le scuole di pensiero sono due: c'è chi agita e chi no, io ho agitato una volta al giorno per rimischiare i lieviti, dicono si ottenga un prodotto dal colore più invitante, più tendente al giallo e meno al marrone, non ho termini di paragone.
Per il priming posso dirti che se scegli un lievito poco resistente all'alcol otterrai un prodotto più dolce e meno stabile: non è consigliabile fare priming, la frizzantezza verrá da sola, a me piaceva più secco e penso che lo spumantizzerò nella classica bottiglia da prosecco con tappo a gabbia con 5 volumi di co2.
Per la cronaca, l'S04 mi sta ancora fermentando la sbobba nonostante i 14 gradi alcolici....in bocca al lupo!
P.s alcuni mettono della frutta un macerazione durante la fermentazione, in genere pesche e frutta estiva a pasta gialla, io ho prerito evitare
Cita messaggio
#5

Anch io vorrei provare a fare l idromele... ho letto da qualche parte che non si consigliano fermentatori in plastica... per quale motivo?
Cita messaggio
#6

(23-04-2015, 11:38 )droper Ha scritto:  ok grazie per le dritte,mi piacerebbe farne uno da og 1100 tu da che og parti? ma va bevuto fermo o frizzante?se frizzante,quanto di carbonazione?
È bella alta, ma dipende dal grado alcolico che vuoi ottenere, calcola che il miele è composto solo da zuccheri semplici, quindi la densità finale sarà 0. Per il resto tutto soggettivo, vedi come ti ispira.
(26-04-2015, 10:57 )sai.amrita1968 Ha scritto:  Anch io vorrei provare a fare l idromele... ho letto da qualche parte che non si consigliano fermentatori in plastica... per quale motivo?
Un po' come per le acide, ls fermentazione è molto lunga e la plastica permeabile all'ossigeno rischi ossidazioni. Poi in genere non si fanno molti litri e con ibidoni classici rimarrebbe molto spazio vuoto.
Cita messaggio
#7

Grazie Verngr
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kiba
11-12-2013, 12:19
Ultimo messaggio da FJF
21-11-2013, 07:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)