Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fornello
#1

salve sto cercando di capire quale pentola prendere per passare al biab avendo il fornello ad induzione.
eventualmento ho un fornellone comporato con la serpentina che non ho mai usato, funziona con le bombole a gas quelle del barbecue?
è possibile usarlo in spazi chiusi?
Cita messaggio
#2

Fornellone + spazi chiusi = pessima idea

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

si anche a me suonava male in effettiBig Grin
però pensando di mettermi all'aria mi spaventa la temperatura, cioè ce la fa il fornellone a bollire 30 litri con la temoperatyura esterna invernale magari?
Cita messaggio
#4

okkio che io già una volta a momenti ci rimanevo secco !!!
Cita messaggio
#5

(18-04-2015, 10:54 )albertoperetti Ha scritto:  si anche a me suonava male in effettiBig Grin
però pensando di mettermi all'aria mi spaventa la temperatura, cioè ce la fa il fornellone a bollire 30 litri con la temoperatyura esterna invernale magari?
Alla grande vai tranquillo

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#6

Dipende dai kw del fornello

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Io uso due fornelloni da 5,5 kw, uno con termocoppia, li uso in casa, in una stanza con una porta finestra che rimane aperta per tutta la durata della cotta, per cui nessun problema per il monossido; per quanto riguarda eventuali fughe di gas presto sempre molta attenzione ogni volta che apro la bombola di gas e verifico in modo meticoloso.
Inoltre quando il gas è acceso sono sempre presente e vigile.

Credo di non temere niente dal gas...per lavoro mi sono occupato per 12 anni proprio di gas propano per riscaldamento e uso civili, sia in bombole che in piccoli serbatoi (quelli da 1500 litri che si installano per il riscaldamento e per cucinare nelle case), mai sentito di bombole o serbatoi esplosi, gli incidenti si verificano sempre per incuria umana; proprio per la pericolosità della materia esistono controlli frequenti ed obbligatori per cui no si può minimamente sgarrare.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

(18-04-2015, 10:54 )albertoperetti Ha scritto:  si anche a me suonava male in effettiBig Grin
però pensando di mettermi all'aria mi spaventa la temperatura, cioè ce la fa il fornellone a bollire 30 litri con la temoperatyura esterna invernale magari?

Con il fornello che spacciano per 7 kw, tipo questo http://www.guernierienergy.com/images/pr...lone_3.jpg
Riesco a bollire anche 80-85 litri di mosto, all'aperto e nel mese di dicembre, ci mette un po a raggiungere l'ebollizione, ma poi va.
Con 30-40 litri non avrai il minimo problema e farà anche presto ad andare in temperatura.


Cita messaggio
#9

ok a sto punto sono tentato dal gas ma non è pericoloso farlo all'aperto dopo aver sanificato tutto?
eventuaqlmente c'è un modo per capire i kw del fornellone?
Cita messaggio
#10

siccome non ci dormo la notte con sta storia ho un'altra opzione:
ho un enorme grill a gas tipo barbecue con di fianco un fornello normale a gas con diametro di circa 20 cm. con quello riuscirei ad arrangiarmi per una cotta biab da circa 20/22 litri?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
25-09-2014, 11:29
Ultimo messaggio da COMERO83
31-01-2014, 10:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)