Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tool per quantificare le aggiunte di zuccheri pre boil
#1

Ciao ragazzi, vorrei sapere se esiste un tool o una formula per calcolare automaticamente quanto zucchero aggiungere ad un mosto (in preboil) qualora non avessimo raggiunto l'OG prevista, e sapere eventualmente in che modo aggiungere gli zuccheri (che siano destrosio, zucchero da tavola, estratto) e in quale momento della bollitura.
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

si con brewplus sezione diluizioni
Cita messaggio
#3

Grazie Comero, si conosco la sezione, ma non riesce propriamente a dirmi quello che voglio sapere io, perchè ragiona su due "liquidi" con densità differente che uniti insieme danno un'altro liquido con una data densità.
Io vorrei sapere in che modo, a che punto, e quanto zucchero in cristalli aggiungere al mio mosto durante la bollitura per centrare esattamente l'OG che mi ero prefissato di ottenere.
Cita messaggio
#4

basta che prendi la tua ricetta con brewplus imposti l'efficienza in modo che combacia con la OG preboil presa col densimentro e aggiungi fermentabili in ricetta quanto basta per arrivare alla og preboil desiderata
Cita messaggio
#5

Ottimo!
Adesso è tutto chiaro!
Scemo io a non averci pensato.
Nel caso volessi aggiungere zucchero per correggere l'OG, in che momento mi consiglieresti di farlo?
Prima della bollitura? Durante?
Cita messaggio
#6

(17-04-2015, 03:18 )homebrew Ha scritto:  Ottimo!
Adesso è tutto chiaro!
Scemo io a non averci pensato.
Nel caso volessi aggiungere zucchero per correggere l'OG, in che momento mi consiglieresti di farlo?
Prima della bollitura? Durante?

il momento di verifica dove casomai prendere i povvedimenti del caso è preboll

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(17-04-2015, 06:40 )lorevia Ha scritto:  il momento di verifica dove casomai prendere i povvedimenti del caso è preboll

lo

Ok, quindi prima dell'inizio del bollore e delle gittate di luppolo?
Cita messaggio
#8

Sì, anche perché le gittate di luppolo cambiano al variare della densità del mosto.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

Perfetto, grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)