Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Qual'è il giusto potenziale dei malti in grani?
#1

Una cosa non mi è ancora chiara! Utilizzo da un po' BrewPlus e mi sono sempre chiesto se il potenziale impostato a 1030 per tutti i malti in grani presenti in archivio fosse corretto. Se così non fosse, ad esempio che senso avrebbe parlare di efficienza di impianto? Nel senso che se il mio impianto, impostando il potenziale a 1030 rende il 75% di efficienza, sarebbe molto meno efficiente se invece il potenziale è 1036. Ho detto una cavolata? E' giusto per capire...Huh
Cita messaggio
#2

L'importante è che poi alla fine ti trovi. La quadratura del cerchio è che l'OG teorica si allinei con quella effettiva, se poi vuoi essere più preciso possibile, quando inserisci un ingrediente nuovo se ti sfasa il risultato finale, ne modifichi la sua SG...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

con brewplus io metto efficienza a 100, grani speciali a 1000 e lasciando il resto come da impostazione del programma al massimo ho sballato di 2 punti che per come la vedo io ci stanno tranquillmente ... però parlando di E+G, in AG probabilmente il discorso diventa più complicato

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

va tutto tarato in base al proprio impianto, soprattutto se si parla di AG ma anche in E+G per quanto riguarda gli estratti.
Cita messaggio
#5

(15-04-2015, 01:36 )Miciospecial Ha scritto:  L'importante è che poi alla fine ti trovi. La quadratura del cerchio è che l'OG teorica si allinei con quella effettiva, se poi vuoi essere più preciso possibile, quando inserisci un ingrediente nuovo se ti sfasa il risultato finale, ne modifichi la sua SG...

Si si certo. Io con efficienza 75% e potenziale a 1030 centro sempre le og previste quindi nessun problema. Era solo un discorso fine a se stesso, di relazione tra efficienza di impianto e potenziale dei malti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)