Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Conservazione bottiglie in estate
#1

Ho iniziato questo autunno questo splendido hobby.
Dopo i primi dubbi, ansie e incertezza adesso sono al mio sesto kit (non posso dire proprio cotta no?!), e i risultati sono molto soddisfacenti.
Adesso, con il primo caldo, mi viene il dubbio: in estate come conservate le vostre bottiglie?
In cantina, anche se fresca, con temperature torride in estate i 20° si superano anche se non di molto, ho già provveduto ad oscurare la finestrella per far entrare meno sole e quindi meno caldo.
Non ho un frigo capiente per circa un centinaio di bottiglie, dite che non ci sono problemi fino all'autunno prossimo?
Altre soluzioni?
Cita messaggio
#2

Dipende quanto supera quei 20 gradi! Ideale è 15 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Io produco in modo che dopo la carbonazione metto a maturare tutto in un frigo dedicato (30 bottiglie circa)!
Cita messaggio
#4

Premesso che ognuno fa quel che vuole e beve quel che vuole, l'ideale sarebbe avere una produzione tale da poterla conservare come si deve.

La temperatura ideale per conservare le bottiglie sarebbe quella che addormenta o comunque stimola molto poco i lieviti a lavorare, quindi sotto i 12°.
20 sono parecchi, praticamente terresti le birre a T di fermentazione.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Per chi non ha cantina il frigo e' l'unica soluzione possibile,del resto la maturazione a freddo e ampiamente usata dai birrifici
Cita messaggio
#6

Considerando che già a maggio non è più bossibile birrificare e il consumo di birra, almeno per me, è maggiore in estate, penso sia normale avere una scorta per i mesi estivi.
Non ho fatto una misurazione precisa negli anni passati, ma se fuori ci sono 40° in cantina non penso che scenda sui 15°.
E' ovvio che non sarà per molti mesi (abito a Milano).
Quindi secondo voi dovrei munirmi di un frigo per le bottiglie?
Qual birre sono più 'delicate'? Le stout/ porter o le Ale/ipa chiare?
Cita messaggio
#7

In realtà sono tutte delicate perché i lieviti se la T e' ottimale (per loro) lavorano facendo decadere le qualità organolettiche della birra
Cita messaggio
#8

Io ho due frigo vecchi che tengono i 10° e l'anno scorso ne ho dovuto chiedere anche uno in prestito perchè ho fatto 100 litri.

Secondo me la catena del freddo è fondamentale

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(14-04-2015, 10:52 )Letdarri Ha scritto:  Considerando che già a maggio non è più bossibile birrificare e il consumo di birra, almeno per me, è maggiore in estate, penso sia normale avere una scorta per i mesi estivi.
Non ho fatto una misurazione precisa negli anni passati, ma se fuori ci sono 40° in cantina non penso che scenda sui 15°.
E' ovvio che non sarà per molti mesi (abito a Milano).
Quindi secondo voi dovrei munirmi di un frigo per le bottiglie?
Qual birre sono più 'delicate'? Le stout/ porter o le Ale/ipa chiare?

Un frigo ti aiuta molto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Io dopo le due settimane di carbonazione metto tutto in frigo e da li inizio a contare i mesi per berla!meglio 2-3 gradi che 20!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)