Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto malto secco luppolato
#1

Che mi dite di questi malti?
Muntons Spraymalt Hopped

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#2

Mai usati ma ne ho letto qualcosa sui libri americani... secondo me hanno ancora meno senso delle tolle

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

non so come lo producono più che altro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

faranno il mosto e poi lo disidratano completamente, probabilmente rimarrà tipo un comune estratto ma già amaricato perchè l'aroma di luppolo non credo proprio rimanga

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Come, fanno il mosto e poi lo seccano!?!?! Ma è per mettere nella cotta come fermentabile!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

Si lo fanno bollire fino a restringerlo e poi viene tipo nebulizzato o qualcosa del genere per togliere l'ultimo 20% di acqua.
Probabilmente gli alfa acidi a differenza degli oli aromatici si "fissano" lostesso.

A me sembra una di quelle americanate che vanno bene da loro ma che da noi non possono prendere piede... leggevo l'altro giorno che hanno fatto la pasta che cuoce in acqua tiepida Huh

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Ma scusa io pensavo che si usa come il classico estratto di malto secco.
http://www.pinta.it/prodotti/1722/munton...r_500.html

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#8

si ma se è hopped vuol dire che è già amaricato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Io avevo usato "per semplicità" l'Hopped Light della Muntons per la birra al mirto, quello era liquido e questo penso sia l'equivalente secco.

Non sò giudicare se il processo di disidratazione del mosto amaricato possa arrecare dei danni alla "luppolatura", per il resto immagino si debba usare esattamente come un qualunque altro estratto secco. Poi si dovranno fare dei calcoli per stimare le IBU finali (ammesso che importi, se si usa questo estratto al posto della luppolatura in bollitura credo che il valore esatto delle IBU possa non essere di fondamentale interesse, ripetendomi penso al caso della mia birra al mirto).

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Il problema è che neanche decidi gli ibu ma il rapporto ibu/og che rimane costante

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)