Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto !! lievito S-23 saflager
#1

Ciao a tutti, ho paura di avere fatto una sciocchezza !!
Ho preparato una mexican coopers ma ho inoculato un lievito S-23 saflager il problema è che sta fermentando a 22 gradi....
Ho fatto un disastro?
E' partita ieri e adesso il gorgogliatore sta bollando alla grande...

posso portare il fermentatore in un locale più freddo ma cosa dite il fermentare per un giorno a 20/22 gradi a rovinato tutto?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#2

nessuno ha un idea?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#3

Stai usando un lievito a bassa fermentazione per una birra che non lo richiede, e quindi sei già fuori stile, il vero problema è la temperatura di questo lievito che lavora tra i 9° ed i 15° e la tua temperatura è veramente troppo alta, temo il formarsi di esteri dovuti alla tua non corretta temperatura.
Aspettiamo i consigli dei veterani.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#4

Cosa intendi per esteri?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#5

(06-03-2012, 10:52 )holly27 Ha scritto:  Cosa intendi per esteri?

Questo è un aroma e un gusto che richiama le banane, le fragole, le pere, le mele, le prugne, la papaia e/o altri frutti. I responsabili sono gli esteri, che si formano nella combinazione di alcoli e acidi organici. Alti livelli di esteri sono prodotti dai ceppi di lievito, dalla temperatura di fermentazione, dalla alta densità del mosto dal metabolismo degli acidi grassi nel coaguli di lievito. Questo sapore è desiderabile in molte ale, in particolare nelle Belgian e nelle British, e la banana è tipica delle Bavarian Wheat, dovuta a esteri isoamil-acetati. Da notare che gli esteri, ad alte concentrazioni, spesso hanno note di solvente.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#6

ieri sera ho portato il fermentatore in un locale più freddo... spero che sia almeno bevibile mi dispiacerebbe buttare via tutto....

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#7

(06-03-2012, 11:36 )holly27 Ha scritto:  ieri sera ho portato il fermentatore in un locale più freddo... spero che sia almeno bevibile mi dispiacerebbe buttare via tutto....

cerca di tenere controllata la t e di non andare sopra i 15/16

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#8

ci proverò speriamo....

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Robybeer
02-01-2012, 10:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)