Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG non azzeccata! lievito secco!
#1

ciao a tutti
oggi pom. ho fatto una latta di Australian Pale Ale..ve la faccio breve..tisana con 100gr.di fiocchi, 550gr.zucchero di canna, 1kg. di estratto secco, gittata a 0 di 1gr/lt di galaxy in pellet in hop bag...mescolata sostanziosa.... l'OG mi balla tra 1044 1046 contro gli 1048 da foglio di calcolo...che puo essere???
Poi una altra info al volo.. ho reidratato un secco US-05 .. versato in un bicchiere d'acqua (purtroppo non sterile mi sono dimenticato!!) .dopo più di trenta minuti acora c'era del lievito il polvere e non tutto si era trasformato in "crema"... ma mi serviva ed ho mescolato ed inoculato lo stesso??? va bene?? ci sono problemi se l'acqua non era sterile???
ciao
Daniele
Cita messaggio
#2

(29-03-2015, 10:01 )danicomix Ha scritto:  ciao a tutti
oggi pom. ho fatto una latta di Australian Pale Ale..ve la faccio breve..tisana con 100gr.di fiocchi, 550gr.zucchero di canna, 1kg. di estratto secco, gittata a 0 di 1gr/lt di galaxy in pellet in hop bag...mescolata sostanziosa.... l'OG mi balla tra 1044 1046 contro gli 1048 da foglio di calcolo...che puo essere???
Poi una altra info al volo.. ho reidratato un secco US-05 .. versato in un bicchiere d'acqua (purtroppo non sterile mi sono dimenticato!!) .dopo più di trenta minuti acora c'era del lievito il polvere e non tutto si era trasformato in "crema"... ma mi serviva ed ho mescolato ed inoculato lo stesso??? va bene?? ci sono problemi se l'acqua non era sterile???
ciao
Daniele

L'errore sulla OG mi sembra abbastanza accettabile se non us un densimetro di buona qualità... Per quanto riguarda l'acqua non sterilizzata dipende, potresti essere fortunato come no, certo è uno su quei parametri sui quali stare attenti... diciamo cje lo scoprirai solo all'assaggio

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#3

Il densimetro è quello standard....ma finora è sempre stato perfetto!!! Dici che è un problema si densimetro "economico"??? Per il resto ho fatto una ca**ta...lo so...mi accorgo all'assaggio perche???? Per il fatto che non era tutto cremoso?????
Cita messaggio
#4

Può dipendere anche dall'acqua in più o l'estratto con potenziale più basso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

In che senso acqua in più??? Il calcolo era sui 23lt e per i potenziali sono quelli da foglio di gazza...
Cita messaggio
#6

Le indicazioni dei produttori di kit sono, appunto, indicative. Non ho mai, dico, mai, avuto una OG pari a quella suggerita. Non farti turbare i sonni da uno scarto di 2 punti!

Hai usato acqua del rubinetto non bollita per il lievito? Potrebbe non succedere niente, però meglio farla bollire e raffreddare oppure in alternativa utilizzare acqua batteriologicamente pura, la prossima volta. Ad ogni modo, ormai è fatta: rilassati e bevi una birra, nove su dieci la tua birra non avrà a patirne.

"Relax, don't worry, have a homebrew."
Cita messaggio
#7

Per il lievito ormai aspetto... Anxhe perche altro non posso fare... Per l'og invece vorrei solo capire se ho fatto qualche "cappella" perche di solito il foglio di Gazza non sgarra!!
Cita messaggio
#8

Il potenziale intendo l'estratto, per l'acqua basta 0,5 in più e sballa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Non saprei per il potenziale.. Di solito il foglio degli zuccheri e' precido...Per il mosto sono 23lt. precisi..boh...non è un problema ovvio...però è solo per capire!!!
Cita messaggio
#10

Per intenderci, il secco ha come SG 1037/1040, può essere meno quello che hai comprato, 1036!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)