Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Riciclare birra da kit?
#11

se non sai che farne mandala a me ! Smile

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#12

quindi per andare al sono.
ho una birra da kit (finlandia lager) chè è venuto uno schifo.
posso fare questo processo di blend? Big Grin (questa parola mi fa ridere)

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#13

Certo che puoi farlo però le possibilità di fare c**** sono alte e se la base di partenza è pessima rischi solo di buttare altri soldi e altre ore di lavoro per un risultato che è vero potrà essere migliore, ma potrà anche essere uguale se non peggiore.

Piuttosto il consiglio è di cercare di capire cos'hai sbagliato e, se è proprio venuta così pessima da non essere bevibile...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

(01-04-2015, 12:28 )mikelemaggio Ha scritto:  quindi per andare al sono.
ho una birra da kit (finlandia lager) chè è venuto uno schifo.
posso fare questo processo di blend? Big Grin (questa parola mi fa ridere)

Si può fare tutto, ma non è che basta mischiare le birre, buttarci un lievito "selvaggio" e si è sicuri che venga una cosa decente. Anzi bisogna essere molto molto preparati e avere tanta esperienza/pazienza per non mandare tutto in aceto. Io questa esperienza non ce l'ho e quindi devo studiare per bene prima di cimentarmi con una wild beer. Ne ho di birre "normali" da fare prima! Però è una cosa molto affascinante e sicuramente stimolante quella del blend e dell'invecchiamento in botti. Prima o poi partirò con questo esperimento. Smile
Cita messaggio
#15

Si molti blend mischiano birre giovani con altre fatte maturare a lungo in botte.
Credo che il tutto nasca da motivi pratici ma, con l'esperienza, si possono tirare fuori prodotti molto particolari come le Old Bruin (che non sono quelle della tolla brewferm.,.)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

tanto se le deve buttare a fare un tentativo non è che muore nessuno

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(01-04-2015, 01:02 )alexander_douglas Ha scritto:  tanto se le deve buttare a fare un tentativo non è che muore nessuno

E insomma alex, sono ore di lavoro.
Poi dipende come fai il blend, comunque ti serve un altra birra che devi fare apposta.
Oppure usare qualche lievito brett, che comunque si porta tutti i problemi dell'attrezzatura specifica, eventuale starter e via dicendo... non so se ne vale la pena...

Poi chiaramente sarà mikele a vedere se gli conviene.
Già per Kapow è diverso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

aveva detto di avere damigiane di vetro mi pare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

mah! intanto tengo la birra in bottiglia!
e chissssà nei momenti di scoforto una ogni tanto la bevo...però so 20lt di schifo!

studierò questa "tecnica" di blend anche se credo che una sblinda ci sta bene!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#20

(01-04-2015, 01:17 )alexander_douglas Ha scritto:  aveva detto di avere damigiane di vetro mi pare

Stiamo confondendo le persone Smile

Kapow è passato dai kit all'AG e, senza voler tirar fuori i soliti discorsi, è normale che le birre fatte dalle latte gli sembrino poco convincenti. Magari non sono male ma paragonate alle altre sue produzioni perdono di significato, quindi blendarle (anche con altre dello stesso stile fatte da lui) sperimentando può essere interessante.

Mikele invece ha detto che la birra fa schifo, nel migliori dei casi si troverà con una birra mediocre (se mischi una buona a una che fa schifo...) e non so se ne vale la pena!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)