Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG alta lievito scarso?
#41

visto lo zucchero forse qualche punto in più avresti dovuto averlo, ma tutto sommato puoi ritenerti soddisfatto.

ot: anch'io avrei puntato per profilo piu basso

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#42

Va beh dai, già che ci siamo in OT ti dico che la terrei un pochino di più nel fermentatore, arrivati ai famosi 2-3gg di densità stabile aspetterei una settimana ulteriore per l'imbottigliamento, giusto per essere sicuro, con le medio-alte OG bisogna avere un pelino in più di attenzione.
L'unica attenzione sarebbe quella di fare il secondo travaso con un minimo di attività fermentativa ancora presente, che mi saturi di anidride carbonica il fermentatore concedendomi quella settimana in più, per il resto, buona birra e se vuoi fammi sapere com'è andata anche in MP, giusto per curiosità, visto che non si finisce mai di imparare.
Cita messaggio
#43

Ho pensato di fare di fare 5-6 giorni in secondaria + dry hopping, travasare nuovamente e fare 4-5 giorni di abbattimento a 2 gradi dopodichè ennesimo travaso, priming ed imbottigliamento, magari qualche punto lo tiro fuori in secondaria altrimenti andrà bene così considerando che con il priming siamo già oltre i 9 gradi.
Cita messaggio
#44

Al travaso sarai ancora in primaria, la fermentazione secondaria è quella che fai in bottiglia che io sappia.
Attento con i troppi travasi, rischi di ossigenare troppo, quando faccio DH faccio il primo travaso dopo la tumultuosa, aggiungo i luppoli per il DH e poi faccio l'ultimo travaso in cui filtro il mosto e poi imbottiglio.
Una domanda, tanto ormai bene o male siamo in OT, poi non vale la pena aprire un altro topic: per una birra che avrà attorno ai 9 gradi, che avrà quindi un tempo di maturazione più lungo di una normale birra di bassa OG, vista la volatilità degli aromi dati dal dry hopping, ti conviene farlo? Forse, ma dico forse quando potrai consumare la tua imperial ipa l'apporto del DH sarà quasi svanito, non mi è mai capitata questa situazione, ma a detta di tanti questo è quanto. in genere, sempre secondo vox populi, si preferisce conferire aromi simili seppur non indentici ma di permanenza più duratura aggiungendo buone quantità di luppoli negli ultimi minuti di bollitura, distanziandole a seconda dell'amaro che manca all'IBU di progetto. Ti ripeto, non ho mai fatto DH per questo genere di birre quindi la cosa è da prendere con le pinze.
Cita messaggio
#45

Secondaria per modo di dire.
Ho utilizzato 50 grammi ad inizio bollitura (90 minuti) e ben 210 dai 20 minuti a 0 per ipotetici 122 punti tinseth di ibu.
Da quello che dici tu farei solo un travaso in piu' ma ho sempre fatto così e problemi non ne ho mai avuti, ovviamente stando attento a non ossigenare.
Perdo un po' più di birra ma ottengo buoni risultati.
Anzi, probabilmente i 100 g. di luppolo in dh sono effettivamente pochini visto lo stile ma me ne farò una ragione.
Cita messaggio
#46

Anch'io iuri faccio i tuoi stessi travasi e non ho mai avuto problemi
Anzi credo sia indispensabili per avere una birra pulita
Confermo però che il contributo del dry a distanza di 6 mesi è praticamente assente o secondario.
Anche per questo preferisco una birra più secca e da bere prima

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#47

Io valuto caso per caso, in genere nel dubbio evito, ma se sono certo che serve lo faccio anch'io un travaso in più
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)