Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG alta lievito scarso?
#11

(24-03-2015, 01:19 )lorevia Ha scritto:  Ma se avevi già questo giusto dubbi e eri in possesso di una seconda busta , perché non hai inoculato direttamente due buste?
Intervenire nel momento in cui è già in atto la fermentaziene, e quindi senza ossigeno , non è la stessa cosa

Lorenz
........sovrappensiero

Parma. dici che ho compromesso la cotta?
Cita messaggio
#12

verrà buona verrà buona Smile
Cita messaggio
#13

Ragazzi una fermentazione si può fermare ad fg alte a causa di arresti di fermentazione, che prevedono cause che non centran nulla con l inoculo...un lievito cessa la fermentazione per inibizione dal grado alcolico o mancanza di amminoacidi o lipidi come gli steroli...l inoculo del lievito serve a velocizzare il processo di fermentazione ed evitare che la birra nelle prime ore venga lavorata da altri lieviti...se butti una bustina e basta ritarderai solo la fermentazione...noi per 60 litri di stout abbiamo usato una busta e basta, e nessun problema...
Cita messaggio
#14

(26-03-2015, 04:52 )g.v. Ha scritto:  ...noi per 60 litri di stout abbiamo usato una busta e basta, e nessun problema...

Troppo rischioso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(26-03-2015, 04:52 )g.v. Ha scritto:  se butti una bustina e basta ritarderai solo la fermentazione..

Solo la fermentazione???

Se fai una birra in forte underpitching un ritardo nella fermentazione è il minimo che ti può capitare.
Avrai problemi ben più gravi che non un semplice ritardo:
- produzione eccessiva di esteri fruttati, che personalmente mi disgustano in una birra
- produzione di off flavours dovute a sostanze emesse da lieviti stressati
- attenuazioni sballate, sia in eccesso che in difetto.

Mi sembra strano che 60 litri di stout siano stati fermentati da soli 11 gr di lievito senza incontrare nessuno dei precedenti 3 problemi.
Mi chiedi un atto di Fede ed io fede in queste cose non ne ho. Sono come San Tommaso se non assaggio non ci credo e la teoria (ed anche la pratica) va contro ciò che hai scritto, mi dispiace.
Cita messaggio
#16

Bisogna sempre pensare al prodotto che si vuole ottenere... Comunque sia off flavour non ce ne sono, e gli esteri neppure..non ci sono eccessive formazioni o prevalenza di questi... Poi se volete credermi sta a voi, io dico solo che un inoculo piccolo non può compromettere una fermentazione ...con un finale arresto..
Cita messaggio
#17

Giorno 5 di fermentazione primaria OG1085 FG attuale 1028, il gorgogliatore tace.
Cita messaggio
#18

(26-03-2015, 06:10 )g.v. Ha scritto:  Bisogna sempre pensare al prodotto che si vuole ottenere... Comunque sia off flavour non ce ne sono, e gli esteri neppure..non ci sono eccessive formazioni o prevalenza di questi... Poi se volete credermi sta a voi, io dico solo che un inoculo piccolo non può compromettere una fermentazione ...con un finale arresto..

questo è sicuro, le fermentazioni in underpitching, (praticamente tutte quelle dei kit con bustine da 7 gr) raramente si bloccano, sarà un controsenso, che ancora non ho approfondito, ma procedono anche meglio di quelle con un pitching normale.
Purtroppo ho assaggiato e visto tante di quelle birre prodotte in underpitching da saperle riconoscere al volo hanno un gusto che molti definiscono da kit (proprio perchè questi lo sono quasi sempre) e mi dispiace di non poter credere che la tua non abbia questo difetto.
Ma se a te piace e ti soddisfa nel gusto, non è un problema, anzi, ti invito ad andare ancora di più in under e provare a fare 60 litri con mezza bustina, perchè i gusti sono gusti e le birre le devi bere tu non io.
Cita messaggio
#19

Si io volevo puntualizzare quell aspetto...non dire che la fermentazione sia uguale ed il prodotto che ne esce anche...volevo solo rassicurare che anche nel caso in cui si metta una bustina di non aver paura che sia quello il motivo per cui la fg rimanga alta...poi io lo fatto su all grain...sui kit non ho mai provato...li non saprei!!

sul fatto di saper da kit...guarda ho fatto due anni i kit!! E per fortuna ora che faccio all grain quel tipo di birre piatte non le ho più ritrovate nelle mie cotte...ti manderò una bottigliaSmile
Cita messaggio
#20

(26-03-2015, 04:52 )g.v. Ha scritto:  Ragazzi una fermentazione si può fermare ad fg alte a causa di arresti di fermentazione, che prevedono cause che non centran nulla con l inoculo...un lievito cessa la fermentazione per inibizione dal grado alcolico o mancanza di amminoacidi o lipidi come gli steroli...l inoculo del lievito serve a velocizzare il processo di fermentazione ed evitare che la birra nelle prime ore venga lavorata da altri lieviti...se butti una bustina e basta ritarderai solo la fermentazione...noi per 60 litri di stout abbiamo usato una busta e basta, e nessun problema...


ci sono talmente tante boiate in un solo post che sono andato in fatal error.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)