Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non rimuovere il trub
#11

No, il primo mosto io lo butto...poco Smile
Considera che uso lo scambiatore e lo lascio pieno di oxi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#12

(23-03-2015, 08:05 )vrantist Ha scritto:  Però dovrebbe aver fatto quantomeno il whirpool prima.

esatto proprio l'assenza del whirpool mi porta ad avere residui in sospensione anzichè nel fondo.. quindi col sifone non ho troppo vantaggio.. ma dite che sulla birra finita ha conseguenze vistose? comunque il travaso dopo 5-7 giorni lo faccio..
Cita messaggio
#13

Diciamo che con due travasi e magari una winterizzazione dovresti liberarti di un po' di 'depositi' anche se il rischio di portarti in bottiglia qualcosa c'è. In più le proteine e i coaguli che non elimini rischiano di rendere la birra torbida e con retrogusti indesiderati. Dopo tanto sbattimento questo non è bello
Fai il whirpool: ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi (esperienza personale)
Cita messaggio
#14

come vedete questo accorgimento che mi è venuto in mente? faccio sifone ma, siccome non avrò grandi effetti a causa dell'assenza del whirpool, all'uscita del tubo metto una scolapasta sopra la bocca del fermentatore.. secondo voi ha le maglie troppo larghe per servire a qualcosa?
lo scolpasta lo farei precedentemente bollire..
Cita messaggio
#15

Lo scolapasta ha i buchi troppo larghi, passa quasi tutto e anche se usi un colino dopo poco ti si intasa, devi svuotarlo e ricominciare. Ti assicuro che è un'agonia: facevo prima così, poi sono passato al whirpool. Perché non vuoi fare il whirpool? Finisci di raffreddare, togli la serpentina, fai un vortice con un mestolo (sanitizzato), fai girare il tutto mescolando per una ventina di secondi. Poi tappi la pentola e la lasci per 20 minuti. Non spostarla o muoverla in questo tempo. Dopodiché miracolosamente travasi il mosto bello pulito, solo lasciando l'ultimo litro - litro e mezzo, ossia quando arrivi in fondo e vedi che stai per raccogliere la fondazza.
Cita messaggio
#16

(25-03-2015, 04:09 )vrantist Ha scritto:  Lo scolapasta ha i buchi troppo larghi, passa quasi tutto e anche se usi un colino dopo poco ti si intasa, devi svuotarlo e ricominciare. Ti assicuro che è un'agonia: facevo prima così, poi sono passato al whirpool. Perché non vuoi fare il whirpool? Finisci di raffreddare, togli la serpentina, fai un vortice con un mestolo (sanitizzato), fai girare il tutto mescolando per una ventina di secondi. Poi tappi la pentola e la lasci per 20 minuti. Non spostarla o muoverla in questo tempo. Dopodiché miracolosamente travasi il mosto bello pulito, solo lasciando l'ultimo litro - litro e mezzo, ossia quando arrivi in fondo e vedi che stai per raccogliere la fondazza.

dai la prossima cotta provo e vedo come va!
Cita messaggio
#17

Le prime volte potrebbe non riuscirti il whirpool, è normale. Poi diventa una routine guardati qualche video su youtube per essere preparato.
Cita messaggio
#18

Io avevo il tuo stesso problema fino a poco tempo fa e lo risolvevo più o meno cosi:
a dieci minuti dalla fine mettevo la serpentina in bollitura

a fuochi spenti facevo una sorta di whirpool nello spazio libero tra la serpentina e la pentola e raffreddavo

facendomi aiutare da un umano (in genere mio fratello) rovesciavo dalla pentola al fermentatore usando un colino a maglia fine in inox (diametro 20 cm circa)facendo molto piano riuscivo a lasciare sul fondo della pentola il grosso della fondazza e quando verso la fine il colino si riempiva lo svuotavo in un secchio senza reinclinare la pentola

Ovviamente soprattutto con i pellet qualcosa passa ma coi travasi ho sempre avuto risultati soddisfacenti

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#19

(25-03-2015, 08:32 )nobelio Ha scritto:  Io avevo il tuo stesso problema fino a poco tempo fa e lo risolvevo più o meno cosi:
a dieci minuti dalla fine mettevo la serpentina in bollitura

a fuochi spenti facevo una sorta di whirpool nello spazio libero tra la serpentina e la pentola e raffreddavo

facendomi aiutare da un umano (in genere mio fratello) rovesciavo dalla pentola al fermentatore usando un colino a maglia fine in inox (diametro 20 cm circa)facendo molto piano riuscivo a lasciare sul fondo della pentola il grosso della fondazza e quando verso la fine il colino si riempiva lo svuotavo in un secchio senza reinclinare la pentola

Ovviamente soprattutto con i pellet qualcosa passa ma coi travasi ho sempre avuto risultati soddisfacenti

Ma perché no sifoni? Basta con un semplice tubo alimentare è un po' d'acqua
Cita messaggio
#20

http://brulosophy.com/2015/03/22/the-imp...t-results/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)